[Area] Quesito

Umberto Monti gioele.monti a tiscali.it
Ven 6 Lug 2018 18:14:17 CEST

Rispondo qui "in punta di piedi" considerando la campagna elettorale
in corso e scusandomi per l'intromissione ....
a me sembra che la
questione delle modifiche alla età pensionabile dei magistrati ( per
tutti a 72 , cosa per me assolutamente ragionevole e probabilmente
necessaria considerando l'innalzamento della età media di accesso ) sia
del tutto sganciata dalla questione della permamenza al CSM di Davigo
(ove eletto) per tutti i 4 anni .
E' direttamente l'art. 104 della
Costituzione a prevedere testualmente e chiaramente che
"I membri
elettivi del Consiglio durano in carica quattro anni e non sono
immediatamente rieleggibili."
Quindi a me sembra chiaro che Davigo
(ove eletto) resterà al CSM per i 4 anni previsti dalla Costituzione
indipendentemente da modifiche che incidano sulla sua età di
pensionamento .
umberto monti

Il 06.07.2018 16:52 Fonzo Ignazio ha
scritto:

https://www.pressreader.com/italy/corriere-della-sera/20180706/281749860108572
[1]

imminente decreto milleproroghe che prevederebbe una ennesima modifica
dell'età pensionabile, riportata di nuovo a 72 anni e ciò avverrebbe al
fine esplicito di consentire al presidente Piercamillo Davigo di
rimanere al Csm per 4 anni.

Qualcuno ne sa e soprattutto ne vuole dire qualcosa ?
vorrà cortesemente rispondere.

> Inviato da iPad
>

> Il giorno 06 lug 2018, alle ore 16:50, Fabio Roia ha scritto:

Caro Edmondo la storia si ripete.

> [...]
cui i magistrati venivano definiti "antropologicamente diversi". In
quella occasione tutti insieme, con le nostre correnti unite nel comune
denominatore della difesa dei presidi di autonomia e indipendenza dei
magistrati scritti nella Costituzione ma ottenuti e difesi con lunghe
battaglie associative di intelligenza culturale realizzate soprattutto
per l'interesse che il cittadino ha nell'avere un magistrato
effettivamente terzo rispetto ai poteri dello Stato, siamo riusciti a
non fare scardinare i principi costituzionali, ordinamentali e
dell'autogoverno che oggi molti, anche involontariamente, pongono in
discussione. Dovremmo sempre avere un occhio alla storia per potere
criticare con consapevolezza il presente.

FROM: Edmondo Bruti Liberati [2]

[Area] Salvini sulla Cassazione

mia intervista pubblicata su Repubblica di oggi venerdì 6 luglio

Edmondo Bruti Liberati

[6]