[Area] R: R: Quesito

Belsito Paola paola.belsito a giustizia.it
Ven 6 Lug 2018 19:31:18 CEST


No Umberto,
per Borraccetti si trattava proprio di un pensionamento intervenuto medio tempore, nel corso del mandato di consigliere, allo scoccare dei 70 anni.
All’epoca, come ben ricorderai, era possibile chiedere la proroga nel servizio, da parte dell’interessato, fino ai 72 anni.
In concreto direi che Borraccetti la domanda l’aveva presentata, ma con un po' di ritardo rispetto al termine previsto, e la discussione verteva quindi sul se il termine fosse o meno perentorio.
Nel decidere che non lo era, il Consiglio di Stato affermò, direi con grande chiarezza, che la carica poteva essere mantenuta fino alla permanenza in servizio, e non dopo, all’atto del pensionamento.
Il precedente quindi, per quel che vale, non mi pare servirebbe, se del caso, al collega Davigo!
Di nuovo salutoni!!!
Paola


Inviato da Posta<https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=550986> per Windows 10

Da: Monti Umberto Gioele<mailto:umbertogioele.monti a giustizia.it>
Inviato: venerdì 6 luglio 2018 18:52
A: Belsito Paola<mailto:paola.belsito a giustizia.it>; Umberto Monti<mailto:gioele.monti a tiscali.it>; area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>; nuovarea a nuovarea.it<mailto:nuovarea a nuovarea.it>
Oggetto: Re: [Area] R: Quesito


Ciao Paola ;-)


come finì il caso Borraccetti?  e quale fu la posizione del Consiglio ?

il caso Borraccetti però  mi sembrava diverso da un pensionamento intervenuto "medio tempore" ....  ma ho davvero ricordi fragili e posso  davvero sbagliare,   e quindi  dico solo genericamente che un conto è  la questione dell'essere collocati in pensione o meno al momento della elezione -quando "devi" essere magistrato o professore universitario  per essere legittimamente eletto..., un conto eventuale pensionamento intervenuto dopo  quando entra in gioco il per me chiaro disposto dell'art. 104 della Cost. sulla durata del mandato .


 non è prevista dalla legge la decadenza di un consigliere csm eletto causa pensionamento intercorso medio tempore ( e sono previste altre cause di decadenza, non questA); e mi pare vi siano  stati di componenti "laici" quota professori universitari  restati al csm dopo il pensionamento (intervenuto ovviamente dopo la loro elezione)  senza nessun problema


questa a me sembra la interpetazione chiara della normativa, indipendentemente dalla campagna elettorale e indipendentemente da Borraccetti e da Davigo


un abbraccio


u.m.



________________________________
Da: Area <area-bounces a areaperta.it> per conto di Belsito Paola <paola.belsito a giustizia.it>
Inviato: venerdì 6 luglio 2018 18:30
A: Umberto Monti; area a areaperta.it; nuovarea a nuovarea.it
Oggetto: [Area] R: Quesito

Caro Umberto,
sempre in punta di piedi, vista l’imminenza del voto, vorrei dirti che in verità l’unico precedente specifico risale a Vittorio Borraccetti, ed è di contrario avviso rispetto a quel che tu dici.
All’epoca si poteva andare in pensione a 72, e non a 70, e il Cds disse espressamente che, una volta giunti all’età massima, si cessava dalla carica.
Nel caso specifico mi pare di ricordare che vi fosse un problema di possibile tardività della domanda di trattenimento in servizio, che era stata comunque presentata dall’interessato, e che venne poi  accolta.
L’iniziativa dei 5 stelle servire quindi, e come, a Davigo, che diversamente, si troverebbe fuori dal CSM molto prima della sua naturale scadenza.
Ma questo lui credo che non lo abbia affatto detto ai colleghi, in campagna elettorale!!
Un caro saluto
paola

Inviato da Posta<https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=550986> per Windows 10

Da: Umberto Monti<mailto:gioele.monti a tiscali.it>
Inviato: venerdì 6 luglio 2018 18:16
A: area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>; nuovarea a nuovarea.it<mailto:nuovarea a nuovarea.it>
Oggetto: Re: [Area] Quesito

Rispondo qui "in punta di piedi"   considerando la campagna elettorale in corso e scusandomi per l'intromissione ....
a me sembra che la questione delle modifiche alla età  pensionabile dei magistrati ( per tutti a 72 , cosa per me assolutamente ragionevole e probabilmente necessaria considerando l'innalzamento della età media di accesso ) sia del tutto sganciata dalla questione della permamenza al CSM di Davigo (ove eletto) per tutti i 4 anni .
E' direttamente l'art. 104 della Costituzione a prevedere testualmente e chiaramente che
"I membri elettivi del Consiglio durano in carica quattro anni e non sono immediatamente rieleggibili."
Quindi a me sembra chiaro che Davigo (ove eletto) resterà al CSM per i 4 anni previsti dalla Costituzione indipendentemente da modifiche che incidano sulla sua età di pensionamento .
umberto monti


Il 06.07.2018 16:52 Fonzo Ignazio ha scritto:

https://www.pressreader.com/italy/corriere-della-sera/20180706/281749860108572

In questo pezzo del Corriere di oggi si parla di un imminente decreto milleproroghe che prevederebbe una ennesima modifica dell'età pensionabile, riportata di nuovo a 72 anni e ciò avverrebbe al fine esplicito di consentire al presidente Piercamillo Davigo di rimanere al Csm per 4 anni.
La proposta sarebbe dei 5stelle.
Qualcuno ne sa e soprattutto ne vuole dire qualcosa ?
Grazie a chi vorrà cortesemente rispondere.
Ignazio Fonzo

Inviato da iPad

Il giorno 06 lug 2018, alle ore 16:50, Fabio Roia <fabio.roia a giustizia.it<mailto:fabio.roia a giustizia.it>> ha scritto:

Caro Edmondo la storia si ripete.

Stiamo tornando ai tempi in cui i magistrati venivano definiti “antropologicamente diversi”. In quella occasione tutti insieme, con le nostre correnti unite nel comune denominatore della difesa dei presidi di autonomia e indipendenza dei magistrati scritti nella Costituzione  ma  ottenuti e difesi con lunghe battaglie  associative di intelligenza culturale realizzate soprattutto per l’interesse che il cittadino ha nell’avere un magistrato effettivamente terzo rispetto ai poteri dello Stato, siamo riusciti a non fare scardinare i principi costituzionali, ordinamentali e dell’autogoverno che oggi molti, anche involontariamente, pongono in discussione. Dovremmo sempre avere un occhio alla storia per potere criticare con consapevolezza il presente.

Fabio Roia

From: Edmondo Bruti Liberati<mailto:mc9425 a mclink.it>
Sent: Friday, July 06, 2018 4:17 PM
To: nuovarea a nuovarea.it<mailto:nuovarea a nuovarea.it> ; area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>
Subject: [Area] Salvini sulla Cassazione


Per chi fosse interessato allego mia intervista pubblicata su Repubblica di oggi  venerdì 6 luglio
Edmondo Bruti Liberati

[X]<https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient>    Mail priva di virus. www.avast.com<https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient>



________________________________
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it



Con MyOpen 10 GB hai 10 Giga, 1000 minuti e 100 SMS al mese, per sempre. Cambi gratis quando e come vuoi e in più hai 10€ di credito omaggio! Attiva ora al costo di 10€ !
SCOPRI DI PIU’ http://tisca.li/myopen10GB

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180706/8e25ca08/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area