[Area] Fw: [Mailinglist-anm] Pluralismo associativo

Andrea Reale andreale a yahoo.com
Sab 28 Lug 2018 12:23:44 CEST


 Personalmente continuo a non comprendere i motivi di più incontri separati con i singoli gruppi dell’ANM, dopo l’incontro con la GEC del 28 giugno scorso.

Se si fosse voluto estendere anche al gruppo A&I, non presente in giunta,  sarebbe stato sufficiente allargare l’invito alle rappresentanze del CDC (come si faceva ai miei tempi per non escludere nessuno….).

Se la motivazione , però, è la comprensione delle ragioni del pluralismo associativo, non vedo perché il Ministro non dovrebbe invitare a partecipare qualcuno dei sottoscrittori dell’appello per liberare il CSM dalle correnti (diventato di dominio pubblico e manifestante  il punto di vista di una minoranza, comunque significativa, di magistrati) , ovvero il COMIN (comitato dei giovani magistrati).

L’ANM ed i colleghi iscritti  dovrebbero piuttosto  solidarizzare con queste soggettività associative , quelle spontanee e quelle più genuinamente rappresentative di interessi della categoria.

Anche questa – soprattutto questa-  è una forma di ‘disconoscimento  del pluralismo dell’associazionismo’, che  potrebbe leggersi come il ‘tentativo  di emarginarne’ una sua componente. 

Sono certo, però, che essa non avrà alcuna presa tra gli organismi rappresentativi dell’ANM, né tra le correnti, né, forse ,  nella segreteria del Ministro della Giustizia (che pure viene da una struttura nata come movimento estraneo alla partitocrazia..) .

Un vero peccato, anche perché probabilmente si tratta di sentire diffusi nella base dei magistrati e, probabilmente, quelli più in linea con il programma del contratto di governo  in materia di ordinamento giudiziario.

Buona giornata a tutti,

Andrea Reale (firmatario dell’appello dei 106)
_______________________________________________
Mailinglist-anm mailing list -- mailinglist-anm a associazionemagistrati.com
To unsubscribe send an email to mailinglist-anm-leave a associazionemagistrati.com  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180728/f378155a/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area