[Area] L'orgoglio di una città in ginocchio

Panicucci Marco marco.panicucci a giustizia.it
Mar 14 Ago 2018 22:17:11 CEST


Grazie...
La realtà va “oltre”, anche oltre le indubbie responsabilità...
Io ricordo, da ragazzino, via Digione (un intero palazzo accartocciato su se’ stesso), la London Valour (una nave sbriciolatasi contro la diga foranea), e poi, in epoca più recente, la Haeven, vari alluvioni, il G8, la torre piloti, e ora questo...
Non ho più parole...
MP

Inviato da iPhone

Il giorno 14 ago 2018, alle ore 20:22, Semeraro Luca <luca.Semeraro a giustizia.it<mailto:luca.Semeraro a giustizia.it>> ha scritto:

Un caro abbraccio a tutti i genovesi sempre speciali. Luca sem



Inviato da smartphone Samsung Galaxy.


-------- Messaggio originale --------
Da: Gianfranco Gilardi <gianfrancogilardi a gmail.com<mailto:gianfrancogilardi a gmail.com>>
Data: 14/08/18 20:09 (GMT+01:00)
A: Braccialini Roberto <roberto.braccialini a giustizia.it<mailto:roberto.braccialini a giustizia.it>>
Cc: AreAperta <area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>>
Oggetto: Re: [Area] L'orgoglio di una città in ginocchio

Saremo tutti con voi. Genova deve essere anche la città di ognuno di noi
Gianfranco Gilardi

Il Mar 14 Ago 2018, 18:46 Braccialini Roberto <roberto.braccialini a giustizia.it<mailto:roberto.braccialini a giustizia.it>> ha scritto:


________________________________



Non se ne può più, non si riesce neanche più a piangere.


Sono anni che sciagure e disastri colpiscono la nostra città, tanto bella quanto fragile: due alluvioni, il crollo della Torre Piloti e adesso il Ponte Morandi... Una cosa inimmaginabile, da film:  un ponte sospeso a 50 metri d'altezza,  lungo oltre un chilometro, che percorrevamo avanti e indietro tutti i giorni e che si sbriciola come se fosse di cartone.   Tutti abbiamo pensato subito ad una fake news. Adesso ascoltiamo con raccapriccio la conta delle vittime, che continua a crescere, e siamo tutti vicini con il pensiero alle persone che possono ancora trovarsi sotto le macerie.


Se è sgradevole l'accompagnatoria dell'articolo su IL FATTO, che ha mandato la prof. Venturieri con la citazione a sproposito di un proverbio romano,  è invece interessante la lettura dell'articolo che ha allegato ed  è giusto cominciare a interrogarsi sui fatti. Qua e là si colgono le prime tracce di un giornalismo d'inchiesta che mette assieme i vari tasselli di un puzzle che, tra breve, sarà trasferito sui tavoli giudiziari.


E qua mi preme arrivare perchè è chiaro dal primo momento che ancora una volta le nostre strutture giudiziarie cittadine saranno messe a dura prova da un impegno straordinario per l'accertamento della verità. Lo abbiamo già visto in precedenti occasioni e sappiamo che anche questa volta i magistrati genovesi, requirenti e giudicanti, faranno tutto il loro dovere per fare chiarezza su questo ennesimo disastro.


Di fronte a questa nuova tragedia, rimane l'orgoglio di vivere e lavorare in una città che deve mandare indietro le associazioni di volontariato e quanti si offrono come donatori per il sangue.  Una prova di generosità che avevamo già visto in campo con "gli angeli del fango" nel 2014 e che anche questa volta si è manifestata, anche se per fortuna la macchina dei soccorsi sembra essersi mossa da subito in modo consono e quindi non si sono resi necessari apporti ulteriori.


Grazie a tutti gli amici e colleghi che telefonano o scrivono per avere notizie di conforto e sostegno esprimendoci in questo modo tutta la loro vicinanza e affetto.

In questo momento è importante anche questa vicinanza per non farci sentire isolati e per dare a noi genovesi più forza per uscire da quella cornice - se non di "isolamento", certo di estremo disagio nelle comunicazioni -  che dovremo affrontare  da domani in avanti.

rbrcc

_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180814/07d438cd/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area