[Area] I: [Mailinglist-anm] Per non dimenticare - Emilio Alessandrini

Ardituro Antonio antonio.ardituro a giustizia.it
Gio 30 Ago 2018 10:10:00 CEST





Inviato dal mio dispositivo Samsung


-------- Messaggio originale --------
Da: sitowebCsm <sitowebcsm a csm.it>
Data: 30/08/18 06:22 (GMT+01:00)
A: mailinglist-anm a associazionemagistrati.com
Oggetto: [Mailinglist-anm] Per non dimenticare - Emilio Alessandrini

Emilio Alessandrini è stato Sostituto Procuratore della Repubblica a Milano dal 1968. Si occupò principalmente di indagini sul terrorismo di estrema destra, sulla strage di piazza Fontana e sul terrorismo di estrema sinistra.
Fu uno dei primi magistrati a tentare di comprendere le radici e le motivazioni del fenomeno eversivo non solo dal punto di vista giudiziario, ma anche e soprattutto culturale e sociale.
Forse anche questo modo di "vivere" e di concepire la propria funzione lo espose alla follia terrorista.
Il 29 gennaio 1979, mentre si stava recando al Palazzo di Giustizia di Milano, venne assassinato da un gruppo di fuoco di Prima Linea.
Nel volantino di rivendicazione può leggersi che Emilio Alessandrini è stato"uno dei magistrati che maggiormente ha contribuito in questi anni a rendere efficiente la procura della repubblica di Milano"
Un altro magistrato ucciso perché "colpevole" soltanto di svolgere lodevolmente ed irreprensibilmente il proprio lavoro.
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Emilio Alessandrini (30 agosto 1942), il Consiglio Superiore della Magistratura, per mantenere vivo il ricordo di un magistrato onesto e determinato pubblica, in una sezione dedicata del proprio sito, una scheda biografica dedicata allo stesso con alcuni documenti tratti dal fascicolo personale del magistrato e dagli archivi del Consiglio, nonché le sentenze relative all'omicidio del magistrato.
E' un doveroso atto per mantenere viva la memoria di chi, con il proprio impegno e sacrificio personale e umano, ha lottato per il rispetto della legalità ed il mantenimento dell'ordine democratico del nostro Paese.
La sezione ed i documenti sono raggiungibili attraverso questo link<https://www.csm.it/web/csm-internet/aree-tematiche/per-non-dimenticare/emilio-alessandrini>

Ufficio per la Comunicazione Istituzionale del Csm

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180830/2ed39f96/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
È stato filtrato un testo allegato il cui set di caratteri non era
indicato...
Nome: ATT00001.txt
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180830/2ed39f96/attachment.txt>


Maggiori informazioni sulla lista Area