[Area] Elezione Referente Area Palermo e documento di sintesi

Domenico Gozzo domenico.gozzo a giustizia.it
Mar 9 Ott 2018 12:54:29 CEST


Vi invio resoconto della riunione di ieri di Area Palermo con in esito la mia elezione. 

Galazzi ha introdotto la discussione dando conto degli esiti dell'assemblea referenti del 29 settembre, De Gregorio si è brevemente soffermato su incontro del gruppo comunicazione con i consiglieri del Csm; nelle more interviene anche Mazzara. Quindi si è passati alla discussione sul punto 2, con interventi di Galazzi (che ha illustrato la mozione adottata dall'assemblea referenti), Troja (che ha esposto le ragioni del comunicato del direttivo), e poi De Gregorio Di Marco Micela Ciardo Marzella Antoci Gozzo Giampietro.
Sul punto 4 De Gregorio ha dato conto dell'idea di organizzare a novembre un incontro seminariale sulle commissioni territoriali e sulle novità derivanti dal decreto sicurezza immigrazione, e su prossima riattivazione del Gruppo Civile. Sul punto 3, si è provveduto a designare all'unanimità Nico Gozzo quale referente, con Daniela Galazzi Giuseppe De Gregorio quali coreferenti; alle 19:20 sono terminati i lavori.

Quella che segue è invece, una sintesi politica degli argomenti trattati. 

L’assemblea di Area Democratica per la Giustizia - Sezione di Palermo dell’8 ottobre 2018 ritiene che il tema posto dal Direttivo del Movimento per la Giustizia tende, nella sostanza, ad un rafforzamento di Area, intento che in questa prospettiva specifica, è  condiviso da tutti i presenti.
Auspica, dunque, che –  pur nel rispetto della storia e delle autonomie dei soggetti fondatori di Area, senza forzature che potrebbero rafforzare le spinte centrifughe  – si compia un passo ulteriore in avanti nella storia di Area, garantendo una voce non solo unitaria, già presente ed autorevole, ma uno snellimento delle rappresentanze comuni, con una capacità di intervenire nel dibattito pubblico, ove necessario, con interventi mirati, anche se generali e astratti,  e il più possibile prossimi ai fatti su cui si interviene.
Si ritiene, infatti, che solo un sempre maggiore impegno di tutti gli aderenti, e di conseguenza una maggiore presenza di Area sui temi rilevanti potrà far raggiungere quell’unita’ piena e senza riserve dei magistrati progressisti che, in questo momento storico, non è solo auspicabile, ma assolutamente necessaria ed irrinunciabile.


Maggiori informazioni sulla lista Area