[Area] R: R: Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM

Roberto Ferrari roberto.ferrari a giustizia.it
Mer 10 Ott 2018 11:32:21 CEST


Forse è il caso di precisare i termini della proposta di riforma.
Certamente è illegittimo ex art. 104 co.4 il sorteggio del componenti.
Non è invece previsto (e sarebbe arduo formulare una disciplina) un sindacato sulle ragioni alla base della scelta dei "magistrati presentatori" della candidatura. Se abbiano inteso indicare un candidato in base alla personale fiducia, in base alla idoneità a conseguire un rilevante numero di voti ovvero per selezionare uno tra essi in modo obiettivo e trasparente, senza passare per conflitti e litigi.

Certamente una riflessione al riguardo è prematura, poichè la prova è di là da venire. Del resto non richiede il raggiungimento di una intesa associativa: i presentatori, quando sarà il momento, proporranno una o più candidature ; se poi riterranno utile avvalersi di questi dibattiti, evidenzieranno in campagna elettorale il criterio di scelta obiettivo, eventualmente segnalando le rinunce di chi non si sentiva sufficientemente preparato e l' avvenuta delibazione dell' idoneità dei partecipanti al sorteggio e magari l' apprezzabile numero di essi.
Tutto ciò può comunque essere sperimentato in consultazioni di altra natura, senza che presupponga dissociazioni da gruppi o correnti.

Poi si può anche indagare sul rapporto percentuale tra le scelte di competenza del consiglio da effettuarsi in base a norme di diritto e quelle lasciate al libero orientamento politico, che tuttavia il gruppo di presentatori potrebbe anche avere. Per le prime è necessario solo che il membro togato abbia una buona preparazione giuridica e sappia agevolmente interloquire con i magistrati segretari.
Se, invece, si ipotizza che occorrano altri skills, si sottintende che le scelte debbano avvenire in base a regole non giuridiche (salva ovviamente l' imprescindibile abilità del magistrato segretario nella stesura delle motivazioni).


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Da: Area <area-bounces a areaperta.it> per conto di Maria Patrizia Spina <mariapatrizia.spina a giustizia.it>
Inviato: martedì 9 ottobre 2018 22:24
A: carlocitt a alice.it
Cc: area a areaperta.it
Oggetto: Re: [Area] R: R: Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM

Perché magari la sorte e' criterio trasparente e mira ad una reale indipendenza dalle correnti , mentre la indicazione correntizia lo e' un po' meno e garantisce un minore grado di indipendenza interna.Su questo converrai certamente conoscendo la tua onestà intellettuale. Cari saluti. Maria Patrizia Spina.

Inviato da iPhone di maria patrizia spina

Il giorno 09 ott 2018, alle ore 9:31 PM, "carlocitt a alice.it<mailto:carlocitt a alice.it>" <carlocitt a alice.it<mailto:carlocitt a alice.it>> ha scritto:

Se sono un magistrato, perché non posso candidarmi a prescindere dal sorteggio, nella visione costituzionale del governo autonomo, se non previo concorso della ‘sorte’?

carlocitt

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Gioacchino Romeo
Inviato: martedì 9 ottobre 2018 19:45
A: angela.barbaglio a giustizia.it<mailto:angela.barbaglio a giustizia.it>; area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>
Oggetto: [Area] R: Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM

Sarà il caso di sgombrare il campo da un equivoco: il “sorteggio” per l’elezione dei componenti togati del CSM concepito come sistema di nomina/elezione “diretta” è, in tutta evidenza, in contrasto con l’art. 104.4 Cost.
Ma per chi privilegia il metodo del sorteggio, quest’ultimo non mi pare coincida con quello che viene presentato nella nota 5 ottobre 2018 dell’ANM (“Il sorteggio per la scelta dei componenti del Csm è incostituzionale. Nessuna compagine democratica e rappresentativa può essere scelta affidandosi al bussolotto o alla dea bendata, neanche gli organi più semplici, neanche i rappresentanti di classe degli alunni, figuriamoci un organo a rilevanza costituzionale come il Csm. Si eviti di percorrere questa strada perché le conseguenze negative per il sistema giudiziario sarebbero enormi. Non sono queste le riforme che servono per migliorare il servizio ai cittadini”).
Si tratterebbe, invece, se non ho capito male, di un metodo per la preselezione di una platea di eleggibili pari a x volte il numero dei membri da scegliere liberamente. E vorrei capire perché mai un sistema che offre la possibilità di scegliere tra (poniamo) 300 magistrati estratti a sorte piuttosto che fra 100 magistrati candidati da correnti sia incostituzionale.
Nel merito: perché mai tra candidati sorteggiati non sarebbe possibile una scelta in grado di offrire garanzie anche maggiori di quelle che offrono candidati presentati da gruppi associati?
Gioacchino Romeo

----Messaggio originale----
Da: angela.barbaglio a giustizia.it<mailto:angela.barbaglio a giustizia.it>
Data: 9-ott-2018 18.19
A: "area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>"<area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>>
Ogg: [Area] Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM

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---------- Forwarded message ----------
From: " Angela Barbaglio" <angela.barbaglio a giustizia.it>
Date: Mon, Oct 8, 2018 at 11:20 AM +0200
Subject: Re: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM
To: "anm-triveneto a yahoogroups.it<mailto:anm-triveneto a yahoogroups.it>" <anm-triveneto a yahoogroups.it>

Sono e resto contraria al sorteggio.
I magistrati, come le persone, non sono tutti uguali. Per tipo di attitudine, per impegno, per volontà, per onestà intellettuale, e personalmente preferisco scegliere chi mi rappresenti nel governo di tutta la magistratura.
Le "correnti" non sono un male in sé, anzi, e rappresentano la diversità di vedute sul modo di governarla: certo la diversità, il confronto, il conflitto, lo sforzo a trovare una soluzione sono più faticosi dell' appiattimento su una scelta obbligata, solo apparentemente vincente.
Che trancia di netto la libertà di pensiero e la voglia di praticarla.
Il sorteggio non la favorisce, anzi la annulla in un casuale e caotico agglomerato di idee, il cui sbocco naturale è l'incertezza e la stasi.
Il sorteggio non mi darà alcuna non dico garanzia, ma neppure speranza che il sorteggiato sia l' uomo o la donna al posto giusto.
E mi toglierà la libertà di dirlo e la possibilità che un altro non giusto per quel posto torni a ricoprirlo.
angela barbaglio Verona
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On Mon, Oct 8, 2018 at 10:07 AM +0200, "Carlo Citterio carlo.citterio a giustizia.it<mailto:carlo.citterio a giustizia.it> [anm-triveneto]" <anm-triveneto-noreply a yahoogroups.com> wrote:

Mah, basterebbe intendersi sul concetto di rappresentanza.

In ogni caso sarebbe interessante avere la conferma che per chi sostiene il sorteggio come metodo costituzionalmente preferibile, le scelte in tema ‘organizzativo’ (appunto, tabelle, compiti in relazione ai ruoli, disciplinare, ecc. ) è giusto avvengano ‘a caso’, secondo chi viene sorteggiato. Basta saperlo, dopo che sia stato detto con chiarezza.

citt

Da: Massimo Vaccari [mailto:massimo.vaccari a giustizia.it]
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 09:24
A: 'Carlo Citterio'; 'Guido Marzella'; 'Anm'
Oggetto: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM


Secondo il collega Citterio i consiglieri togati del Csm “rappresenterebbero”  i magistrati italiani.

Ma così non è se solo si ha riguardo alle funzioni che la Costituzione  attribuisce all’organo di autogoverno.

Se poi guardiamo alla realtà dei fatti dobbiamo constatare che i consiglieri rappresentano le correnti di cui sono espressione e in conformità alle finalità di queste quasi sempre operano.

Parimenti dobbiamo prendere atto che è rimasta lettera morta la previsione del codice etico dell’Anm (nell’aggiornamento del 2010), che, prendendo atto del problema, prevede: “Nell'espletamento delle funzioni elettive in organi di autogoverno, centrale o periferico, (sott. il magistrato) opera senza vincolo di mandato rispetto all'elettorato e ai gruppi associativi”.

Ed allora, contrariamente a quanto sostengono quanti vi si oppongono strenuamente, Il sorteggio è l’unico metodo di selezione dei consiglieri che, prima ancora che eliminare i guasti del correntismo, eviterebbe ogni rappresentatività (impropriamente loro attribuita o concretamente praticata) dei consiglieri.

Massimo Vaccari


Da: anm-triveneto a yahoogroups.com<mailto:anm-triveneto a yahoogroups.com> [mailto:anm-triveneto a yahoogroups.com] Per conto di Carlo Citterio carlo.citterio a giustizia.it<mailto:carlo.citterio a giustizia.it> [anm-triveneto]
Inviato: venerdì 5 ottobre 2018 17:15
A: 'Guido Marzella'; 'Anm'
Oggetto: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM


Non sorprende che una forza politica che sceglie i propri candidati con pochi click e sempre salvo che l’esito sia gradito a chi - non eletto … - gestisce il meccanismo, sia favorevole al sorteggio dei rappresentanti degli altri.
Io sono per scegliere chi mi rappresenta e come orientare le scelte del governo autonomo.
Credo di essere abbastanza maturo per farlo.
Carlo Citterio

Da: anm-triveneto a yahoogroups.com<mailto:anm-triveneto a yahoogroups.com> [mailto:anm-triveneto a yahoogroups.com] Per conto di Guido Marzella guido.marzella a giustizia.it<mailto:guido.marzella a giustizia.it> [anm-triveneto]
Inviato: venerdì 5 ottobre 2018 15:12
A: 'Anm'
Oggetto: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM


[cid:image001.jpg a 01D45EE4.42DE5B10]
Da tempo denunciamo la degenerazione del sistema correntizio. Occorre al più presto una modifica della legge elettorale del CSM, perché quella vigente ha accentuato (invece di ridurre) il peso delle correnti.


Abbiamo ripresentato al Ministro Bonafede la proposta di riforma della legge elettorale che avevamo già consegnato al Ministro Orlando. La nostra idea è quella di prevedere collegi territoriali molto ristretti, in modo da evitare candidati nazionali  "blindati" dalle correnti e accrescere il potere di scelta fondato sulla stima personale piuttosto che sull'appartenenza. In tal modo si darebbe anche una concreta possibilità di essere eletti a singoli magistrati non appartenenti a correnti ma particolarmente stimati nei singoli uffici, motivandoli nel presentare candidature autonome. In questa medesima ottica, abbiamo anche proposto di incrementare il numero dei componenti del CSM, perché la loro riduzione ha di fatto sbarrato la strada agli outsiders e di fatto eliminato la praticabilità di candidature autonome.

Siamo  comunque disponibili a confrontarci col Ministro e con tutti gli altri gruppi associativi al fine di elaborare una proposta che sia nel segno del superamento dello strapotere delle correnti all'interno del CSM.

In questa ottica, per noi assolutamente prioritaria, se capiremo che non vi è alcuna reale volontà di cambiamento, valuteremo anche proposte di riforma che prevedano sistemi di selezione dei candidati del tutto nuovi ed  alternativi finalizzati ad eliminare il potere delle correnti di condizionare l'esito del voto.

Il Coordinamento di Autonomia&Indipendenza.
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