[Area] R: R: R: R: R: Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettoraledel CSM

Lucia Vignale (Esterna) lucia.vignale a giustizia.it
Mer 10 Ott 2018 14:33:32 CEST


Io vorrei che qualcuno mi spiegasse perché dovrebbero concorrere all’elezione del CSM i sorteggiati Tizio, Caio e Sempronio  - in ipotesi bravissimi colleghi che però non hanno particolare interesse per le questioni dell’autogoverno e preferiscono giocare a tennis, guardare la partita e leggere bei romanzi  - (preciso che ritengo queste attività doverose e meritorie perché non vorrei che Felice Lima sostenesse che disprezzo coloro che leggono, guardano le partite e  giocano a tennis);  mentre dovrebbe essere impedito di candidarsi al non sorteggiato Mevio, che invece si interessa di queste cose (prescindo volutamente dalla eventuale iscrizione di Mevio ad una corrente).

Non rispondetemi che la candidatura deve essere accettata, perché,  se svolgere un ruolo nel governo autonomo è un diritto/ dovere  istituzionale,  connaturato all’essere magistrato (come i sostenitori del sorteggio mi pare presuppongano),  allora - salve comprovate gravi esigenze di salute o famiglia – il sorteggiato è obbligato a  candidarsi.

Ma poniamo che si consenta di accettare o rifiutare la candidatura. 

Tizio Caio e Sempronio rifiuteranno; Mevio (che magari 2500 persone vorrebbero votare) non potrà candidarsi perché non è stato sorteggiato;  se sorteggiato, Pinco Pallino,  interessato al ruolo e iscritto alla corrente A,  accetterà la candidatura; accetterà la candidatura anche Fileno, interessato ai temi dell’autogoverno e non iscritto a nessuna corrente.

Sceglieremo Fileno solo perché non è iscritto? 

Oppure  gli chiederemo cosa pensa, ad esempio,  del sistema tabellare, del problema dei carichi di lavoro, dell’organizzazione delle Procure, dei casi in cui il Procuratore può revocare l’assegnazione di un fascicolo ad un Sostituto, della legittima difesa obbligatoria (su cui il CSM sarà chiamato ad esprimere un parere)? Gli chiederemo cosa pensa  del passaggio dalla Magistratura alla Politica e del modo in cui va disciplinato? Gli chiederemo cosa farà quando dovrà votare su una richiesta di autorizzazione ad andare fuori ruolo e cosa farà quando un collega fuori ruolo chiederà di rientrare in servizio? 

Glielo chiederemo, immagino!  

Dopodiché  le persone (e i gruppi) che la pensano come lui lo voteranno, gli altri no. 

Se sarà eletto, siamo proprio sicuri che il fatto di non poter contare sull’elaborazione culturale di un gruppo affine a lui come idee, il non potersi confrontare con le opinioni di coloro che lo hanno votato lo renderà più forte?  

Ed ancora:  chi pensate che sarebbe eletto tra  tanti sorteggiati? Chi ha sempre fatto solo e soltanto il suo lavoro o chi,  oltre  a fare il proprio lavoro,  si è fatto conoscere in qualche modo:  intervenendo a convegni  o scrivendo articoli o anche solo scrivendo in mailing list? La risposta la conosciamo tutti quindi l’idea che col  sorteggio chiunque abbia una chance è fallace.

 

Il consiglio dell’ordine degli avvocati è elettivo. Anche se  gli elettori sono tutti soggetti qualificati e abilitati all’esercizio della professione, gli avvocati non affidano alla sorte la scelta dei candidati a far parte dell’organo che governa il loro ordine professionale.

Il consiglio dell’ordine dei giornalisti  è elettivo.  Anche se  gli elettori sono tutti soggetti qualificati e abilitati all’esercizio della professione, i giornalisti non affidano alla sorte la scelta dei candidati a far parte dell’organo che governa il loro ordine professionale.

I candidati a far parte del consiglio dell’ordine dei medici non sono scelti tramite sorteggio.  I candidati al senato accademico di una università non sono scelti per sorteggio. 

 

La politica vuole umiliare i magistrati imponendo loro di scegliere i candidati tramite un sorteggio. I magistrati accettano  di essere umiliati. Anzi, alcuni di loro  chiedono di esserlo. Diffidano dei propri colleghi e di sé stessi e sostengono  di non avere – unica categoria professionale  in Italia –la capacità di selezionare  consapevolmente i componenti del proprio organo di governo autonomo. 

Si dimentica così che, proprio perché si parla del massimo organo di governo autonomo di un potere dello Stato (chi ha mai detto che il CSM fosse un organo di rappresentanza della magistratura? perché Carmen Giuffrida contesta un argomento che non è stato usato?), è importantissimo che i magistrati che di quell’organo fanno parte (e ne costituiscono la maggioranza ) siano selezionati dalla ragione e non dal fato.

 

Buona fortuna a tutti noi

Lucia Vignale 

 

 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Dott. Marco Patarnello
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 12:05
A: 'Gioacchino Romeo'; carlocitt a alice.it; area a areaperta.it
Oggetto: [Area] R: R: R: R: Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettoraledel CSM

 

Gioacchino innanzitutto, per quanto mi riguarda, prometto di leggere le tue mail anche se ne mandi solo una per volta.

Detto questo non stai considerando (come sembrerebbe non stia considerando quasi nessuno) che nelle pur confuse ipotesi di sorteggio della platea degli eleggibili chi non è sorteggiato ovviamente non può candidarsi. Altrimenti verrebbe meno la premessa e si resterebbe nel sistema attuale.

Se così è, è evidente che il meccanismo sarebbe incostituzionale, come del resto mostrano di ritenere anche “giuristi” come Di Federico e Guarnieri, fra gli alfieri più ostili al cd correntismo in magistratura (sono certo che li conosci bene). In una competizione elettorale non si può conculcare il diritto di ciascun appartenente al corpo elettorale di candidarsi, il diritto di elettorato passivo. Inoltre, a mio giudizio, è incostituzionale anche sotto il profilo dell’elettorato attivo: se la carta costituzionale dice che i componenti del CSM si eleggono è perché ritiene che questo sia il migliore (o se preferite il meno peggiore) sistema di scelta per un organismo di rilievo costituzionale come quello e stabilire che si, si vota, ma solo un po’, realizzando un sistema che possa eliminare i criteri che regolano una competizione elettorale, è incostituzionale. A mio giudizio.

Sarei tentato anche di discutere del perché -oltre ad essere incostituzionale- è anche sbagliato, ma non voglio tediare e poi penso che fra magistrati possa essere sufficiente constatare che la proposta, anche nella forma suggerita con acume, è incostituzionale. Fra un po’ se ne accorge financo il Ministro. Quindi credo che possiamo passare oltre. Caso mai possiamo discutere della proposta che ha fatto A&I, che neppure mi piace, ma che almeno non è incostituzionale.

 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Gioacchino Romeo
Inviato: martedì 9 ottobre 2018 22:25
A: carlocitt a alice.it; area a areaperta.it
Oggetto: [Area] R: R: R: Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettoraledel CSM

 

E chi ha detto che tu non possa candidarti come singolo magistrato? Io non sono addentro ai dettagli del sistema per “sorteggio”, né mi interesso del problema e penso che, come accade con l’attuale legge che, accanto ai magistrati intruppati in liste, consente ai singoli di candidarsi, così accadrà domani, quando ci sarà una platea di sorteggiati affiancati da quanti vorranno candidarsi singolarmente. 

Certo, oggi sappiamo quante probabilità di elezione abbia chi si presenti al di fuori delle correnti (e, se non ricordo male, ciò è accaduto una sola volta nella storia del CSM: la qual cosa la dice lunga sulle probabilità del singolo magistrato, con la legge attuale, di uscire vittorioso in una competizione elettorale al di fuori delle correnti).

Ma il punto non è questo: gli è che nel comunicato ANM citato non pare si facesse in primis questione del diritto di elettorato passivo, quanto della (tendenziosa) presentazione del “sorteggio” come di una forma di elezione diretta dei membri togati del CSM: il che palesemente è contrario al vero.

Gioacchino Romeo

 

 

Inviato da Posta <https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=550986>  per Windows 10

 

Da: carlocitt a alice.it
Inviato: martedì 9 ottobre 2018 21:30
A: area a areaperta.it
Oggetto: [Area] R: R: Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettoraledel CSM

 

Se sono un magistrato, perché non posso candidarmi a prescindere dal sorteggio, nella visione costituzionale del governo autonomo, se non previo concorso della ‘sorte’?

 

carlocitt

 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Gioacchino Romeo
Inviato: martedì 9 ottobre 2018 19:45
A: angela.barbaglio a giustizia.it; area a areaperta.it
Oggetto: [Area] R: Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM

 

Sarà il caso di sgombrare il campo da un equivoco: il “sorteggio” per l’elezione dei componenti togati del CSM concepito come sistema di nomina/elezione “diretta” è, in tutta evidenza, in contrasto con l’art. 104.4 Cost.

Ma per chi privilegia il metodo del sorteggio, quest’ultimo non mi pare coincida con quello che viene presentato nella nota 5 ottobre 2018 dell’ANM (“Il sorteggio per la scelta dei componenti del Csm è incostituzionale. Nessuna compagine democratica e rappresentativa può essere scelta affidandosi al bussolotto o alla dea bendata, neanche gli organi più semplici, neanche i rappresentanti di classe degli alunni, figuriamoci un organo a rilevanza costituzionale come il Csm. Si eviti di percorrere questa strada perché le conseguenze negative per il sistema giudiziario sarebbero enormi. Non sono queste le riforme che servono per migliorare il servizio ai cittadini”).

Si tratterebbe, invece, se non ho capito male, di un metodo per la preselezione di una platea di eleggibili pari a x volte il numero dei membri da scegliere liberamente. E vorrei capire perché mai un sistema che offre la possibilità di scegliere tra (poniamo) 300 magistrati estratti a sorte piuttosto che fra 100 magistrati candidati da correnti sia incostituzionale.

Nel merito: perché mai tra candidati sorteggiati non sarebbe possibile una scelta in grado di offrire garanzie anche maggiori di quelle che offrono candidati presentati da gruppi associati?

Gioacchino Romeo

 

----Messaggio originale---- 
Da:  <mailto:angela.barbaglio a giustizia.it> angela.barbaglio a giustizia.it 
Data: 9-ott-2018 18.19 
A: " <mailto:area a areaperta.it> area a areaperta.it"< <mailto:area a areaperta.it> area a areaperta.it> 
Ogg: [Area] Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM 

 

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---------- Forwarded message ---------- 
From: " Angela Barbaglio" < <javascript:handleMailto('mailto:angela.barbaglio a giustizia.it');return%20false;> angela.barbaglio a giustizia.it> 
Date: Mon, Oct 8, 2018 at 11:20 AM +0200 
Subject: Re: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM 
To: " <mailto:anm-triveneto a yahoogroups.it> anm-triveneto a yahoogroups.it" < <javascript:handleMailto('mailto:anm-triveneto a yahoogroups.it');return%20false;> anm-triveneto a yahoogroups.it> 

Sono e resto contraria al sorteggio. 

I magistrati, come le persone, non sono tutti uguali. Per tipo di attitudine, per impegno, per volontà, per onestà intellettuale, e personalmente preferisco scegliere chi mi rappresenti nel governo di tutta la magistratura. 

Le "correnti" non sono un male in sé, anzi, e rappresentano la diversità di vedute sul modo di governarla: certo la diversità, il confronto, il conflitto, lo sforzo a trovare una soluzione sono più faticosi dell' appiattimento su una scelta obbligata, solo apparentemente vincente. 

Che trancia di netto la libertà di pensiero e la voglia di praticarla. 

Il sorteggio non la favorisce, anzi la annulla in un casuale e caotico agglomerato di idee, il cui sbocco naturale è l'incertezza e la stasi. 

Il sorteggio non mi darà alcuna non dico garanzia, ma neppure speranza che il sorteggiato sia l' uomo o la donna al posto giusto. 

E mi toglierà la libertà di dirlo e la possibilità che un altro non giusto per quel posto torni a ricoprirlo. 

angela barbaglio Verona 

Ottieni  <https://aka.ms/ghei36> Outlook per Android 

 

 

On Mon, Oct 8, 2018 at 10:07 AM +0200, "Carlo Citterio  <mailto:carlo.citterio a giustizia.it> carlo.citterio a giustizia.it [anm-triveneto]" < <javascript:handleMailto('mailto:anm-triveneto-noreply a yahoogroups.com');return%20false;> anm-triveneto-noreply a yahoogroups.com> wrote: 

  

Mah, basterebbe intendersi sul concetto di rappresentanza. 

  

In ogni caso sarebbe interessante avere la conferma che per chi sostiene il sorteggio come metodo costituzionalmente preferibile, le scelte in tema ‘organizzativo’ (appunto, tabelle, compiti in relazione ai ruoli, disciplinare, ecc. ) è giusto avvengano ‘a caso’, secondo chi viene sorteggiato. Basta saperlo, dopo che sia stato detto con chiarezza. 

  

citt 

  

Da: Massimo Vaccari [ <mailto:massimo.vaccari a giustizia.it> mailto:massimo.vaccari a giustizia.it] 
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 09:24
A: 'Carlo Citterio'; 'Guido Marzella'; 'Anm'
Oggetto: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM 

  

  

Secondo il collega Citterio i consiglieri togati del Csm “rappresenterebbero”  i magistrati italiani. 

  

Ma così non è se solo si ha riguardo alle funzioni che la Costituzione  attribuisce all’organo di autogoverno. 

  

Se poi guardiamo alla realtà dei fatti dobbiamo constatare che i consiglieri rappresentano le correnti di cui sono espressione e in conformità alle finalità di queste quasi sempre operano. 

  

Parimenti dobbiamo prendere atto che è rimasta lettera morta la previsione del codice etico dell’Anm (nell’aggiornamento del 2010), che, prendendo atto del problema, prevede: “Nell'espletamento delle funzioni elettive in organi di autogoverno, centrale o periferico, (sott. il magistrato) opera senza vincolo di mandato rispetto all'elettorato e ai gruppi associativi”. 

  

Ed allora, contrariamente a quanto sostengono quanti vi si oppongono strenuamente, Il sorteggio è l’unico metodo di selezione dei consiglieri che, prima ancora che eliminare i guasti del correntismo, eviterebbe ogni rappresentatività (impropriamente loro attribuita o concretamente praticata) dei consiglieri. 

  

Massimo Vaccari 

  

  

Da:  <mailto:anm-triveneto a yahoogroups.com> anm-triveneto a yahoogroups.com [ <mailto:anm-triveneto a yahoogroups.com> mailto:anm-triveneto a yahoogroups.com] Per conto di Carlo Citterio  <mailto:carlo.citterio a giustizia.it> carlo.citterio a giustizia.it [anm-triveneto]
Inviato: venerdì 5 ottobre 2018 17:15
A: 'Guido Marzella'; 'Anm'
Oggetto: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM 

  

  

Non sorprende che una forza politica che sceglie i propri candidati con pochi click e sempre salvo che l’esito sia gradito a chi - non eletto … - gestisce il meccanismo, sia favorevole al sorteggio dei rappresentanti degli altri. 

Io sono per scegliere chi mi rappresenta e come orientare le scelte del governo autonomo. 

Credo di essere abbastanza maturo per farlo. 

Carlo Citterio 

  

Da:  <mailto:anm-triveneto a yahoogroups.com> anm-triveneto a yahoogroups.com [ <mailto:anm-triveneto a yahoogroups.com> mailto:anm-triveneto a yahoogroups.com] Per conto di Guido Marzella  <mailto:guido.marzella a giustizia.it> guido.marzella a giustizia.it [anm-triveneto]
Inviato: venerdì 5 ottobre 2018 15:12
A: 'Anm'
Oggetto: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettorale del CSM 

  

  



Da tempo denunciamo la degenerazione del sistema correntizio. Occorre al più presto una modifica della legge elettorale del CSM, perché quella vigente ha accentuato (invece di ridurre) il peso delle correnti. 


  

Abbiamo ripresentato al Ministro Bonafede la proposta di riforma della legge elettorale che avevamo già consegnato al Ministro Orlando. La nostra idea è quella di prevedere collegi territoriali molto ristretti, in modo da evitare candidati nazionali  "blindati" dalle correnti e accrescere il potere di scelta fondato sulla stima personale piuttosto che sull'appartenenza. In tal modo si darebbe anche una concreta possibilità di essere eletti a singoli magistrati non appartenenti a correnti ma particolarmente stimati nei singoli uffici, motivandoli nel presentare candidature autonome. In questa medesima ottica, abbiamo anche proposto di incrementare il numero dei componenti del CSM, perché la loro riduzione ha di fatto sbarrato la strada agli outsiders e di fatto eliminato la praticabilità di candidature autonome. 

  

Siamo  comunque disponibili a confrontarci col Ministro e con tutti gli altri gruppi associativi al fine di elaborare una proposta che sia nel segno del superamento dello strapotere delle correnti all'interno del CSM. 

  

In questa ottica, per noi assolutamente prioritaria, se capiremo che non vi è alcuna reale volontà di cambiamento, valuteremo anche proposte di riforma che prevedano sistemi di selezione dei candidati del tutto nuovi ed  alternativi finalizzati ad eliminare il potere delle correnti di condizionare l'esito del voto. 

 
Il Coordinamento di Autonomia&Indipendenza.   

__._,_.___ 

cid:image001.png a 01D46097.CD924370

Inviato da: Carlo Citterio < <mailto:carlo.citterio a giustizia.it> carlo.citterio a giustizia.it> 

cid:image001.png a 01D46097.CD924370


 <https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/anm-triveneto/conversations/messages/10312;_ylc=X3oDMTJwZDloaTkyBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzcwNzcxNjEEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMDA1MTcEbXNnSWQDMTAzMTIEc2VjA2Z0cgRzbGsDcnBseQRzdGltZQMxNTM4OTg2MDQ5?act=reply&messageNum=10312> Rispondi post su web

•

 <javascript:handleMailto('mailto:carlo.citterio a giustizia.it?subject=ogg%3a%20r%3a%20%5banm-triveneto%5d%20a%26i%20e%20la%20riforma%20elettorale%20del%20csm');return%20false;> Rispondi a mittente 

•

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•

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•

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