[Area] R: a proposito di prescrizione

Donatella Ferranti donatella.ferranti a alice.it
Mer 7 Nov 2018 08:54:26 CET


Sembra che nessuno conosca o voglia in qualche modo dar atto che una riforma di sistema sulla prescrizione è stata fatta con la legge del 2017 , entrata in vigore il 3 agosto 2017 da appena un anno per i nuovi reati ovviamente..e che forse il buon senso vorrebbe prima di modificarla di verificarne gli effetti .Tra l’altro la riforma Orlando ha avuto i giudizi positivi ocse e del gruppo greco ; è una riforma frutto di una lunga elaborazione di studio della commissione Fiorella e dell’indagine conoscitiva parlamentare , quindi prima di riformarla con un emendamento dell’ultima ora andrebbe monitorata verificata ragionata senza prese di posizione ideologiche .In nessun paese europeo la prescrizione si interrompe dopo il primo grado perché comunque ci sono i tempi di fase ..insomma un ragionamento e un approfondimento in più partendo dalle indagini conoscitive parlamentari già svolte sarebbe solo utile al sistema . Un caro saluto donatella Ferranti 
Inviato da iPhone

> Il giorno 6 nov 2018, alle ore 11:02, Rosa & Ferrarese <rosa-ferrarese a iol.it> ha scritto:
> 
> Caro dr. Ardituro,
> sulla prescrizione ci sono due modi di vedere la questione.
> Da parte del magistrato sono d’accordo che se una parte del lavoro si prescrive può essere demotivante (però resta indiscutibile che oltre il 70% si prescrive davanti al PM, e sui tempi in questa fase nulla può incidere l’avvocato) ; dall’atra parte c’è però un imputato che ha diritto ad essere considerato innocente sino alla condanna definitiva e vedersi fissato un giudizio in appello.
> La realtà è quella che in realtà si lascia il giudice d’appello arbitro di decidere quando e se vorrà fissare il processo (quando, per ricordare il Beccaria, dovrebbe invece agire negli ambiti di tempo fissati dal legislatore e nel rispetto dell’art. 111 della Costituzione ).
> Il problema vero è che, per rendere efficiente ed efficace il sistema e ragionevole la durata di  processo, occorrono più investimenti (ma su questo terreno bisogna dare atto che il Ministro sia sta movendo).
> Quanto ad una riforma complessiva del sistema sono d’accordo con Lei, forse la vedranno i nostri pronipoti…. per intanto ci troviamo di fronte alla classica tela di Penelope in cui oggi si fa e domani si disfa.
> Antonio Rosa   
>  
> 
> 	Mail priva di virus. www.avast.com
> _______________________________________________
> Area mailing list
> Area a areaperta.it
> http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20181107/f8e49f28/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area