[Area] Fw: [Mailinglist-anm] Il caso Spataro vs Salvini: errori su errori

Andrea Reale andreale a yahoo.com
Mer 5 Dic 2018 15:11:23 CET


 Sembrerò un eretico o un bestemmiatore in Vaticano, ma io non mi sento di manifestare alcuna solidarietà al Procuratore Spataro per quanto accaduto ieri, se non nei limiti che dirò.

 La vicenda mi sembra un 'incidente' tra istituzioni, nato dalla  diffidenza  con la quale il Procuratore di Torino  ha interpretato il messaggio del Ministro.

Il tweet non avrebbe mai  potuto  arrecare alcun danno alle indagini in corso, nè , a mio parere , neanche sulla esecuzione delle misure cautelari. 

Il Ministro ha , infatti,  infarcito il suo breve messaggio di imprecisioni , come evidenziato nello stesso comunicato stampa ,  e ciò, insieme alla genericità del tweet, andava interpretato per quello che era : un’azione di propaganda del buon funzionamento dell'Ufficio che  il Ministro sovrintende .

L'iniziativa estemporanea  del Procuratore di Torino di emettere un comunicato stampa  sull'argomento mi pare piuttosto improvvida ed errata, sia sotto il profilo del metodo che del merito.

Quanto al primo, ritengo che il magistrato che senta danneggiato  il suo operato da affermazioni del genere  abbia il dovere, deontologico, di avvisare tempestivamente l'associazione di categoria ovvero il CSM (se ciò lede il prestigio o  l'indipendente esercizio  della funzione).

Nel merito, proprio il comunicato segnala le innumerevoli imprecisioni del tweet e, soprattutto, è un fuor d'opera nella parte in cui invita il Ministro ad evitare comunicazioni del genere, o sulla loro relativa tempistica, atteso che , ove mai vi fosse stata una  fuga di notizie, essa sarebbe  imputabile alla Polizia Giudiziaria  che eseguiva le misure, non certo al Ministro.

Dal canto suo la risposta del Ministro appare spropositata ed improntata al dileggio (testualmente "basta parole a sproposito. Inaccettabile dire che il ministro dell'Interno possa danneggiare indagini e compromettere arresti"; "qualcuno - aggiunge - farebbe meglio a pensare prima di aprire bocca". "Se il procuratore capo di Torino è stanco - sottolinea Salvini - si ritiri dal lavoro.“Gli auguro un futuro serenissimo", spiegando comunque il suo operato e dicendo che  "se il capo della polizia mi scrive alle 7:22 informandomi di operazioni contro mafia e criminalità organizzata, come fa regolarmente, un minuto dopo mi sento libero e onorato di ringraziare e fare i complimenti alle forze dell'ordine”).

Soltanto in relazione al contenuto ed al modo di rispondere del Ministro possono essere, pertanto,  condivise le perplessità dei tanti magistrati che si sono espressi anche su questa lista.

Sempre tenendo presente che la causa del misunderstanding è del Procuratore di Torino e del suo improvvido comunicato stampa.

Due altri 'errori' (uno omissivo ed uno commissivo)  appaiono degni di nota nella vicenda. 

Innanzitutto il silenzio dell'ANM : mentre alcuni consiglieri del CSM immediatamente avanzavano al Comitato di presidenza la richiesta  di apertura di una pratica a tutela per il Procuratore di Torino, il nostro sindacato, pur davanti ad evidenti atteggiamenti di sfida e di derisione del 'capo' della Procura ,  non ha (ancora) avuto la capacità di esprimersi e di farsi sentire a difesa del collega.

Quanto alla richiesta  di alcuni consiglieri del CSM  va ricordato che il presupposto di essa (art. 21 bis regolamento interno CSM) sono i “comportamenti lesivi del prestigio e dell'indipendente esercizio della giurisdizione tali da determinare un turbamento al regolare svolgimento o alla credibilità della funzione giudiziaria”.

Si richiede, quindi ,  una pluralità di comportamenti (e non un solo tweet) e sopratutto appare  ictu oculi assolutamente infondata la possibilità che quel messaggio (o le affermazini rese dal Ministro in risposta) abbiano potuto arrecare danno al prestigio o all'indipendente esercizio della giurisdizione.

Con l'effetto boomerang (come quello relativo al caso della nave Diciotti) che  possa conseguire da questi comportamenti istituzionali erronei.

Spiace notare  che negli anni precedenti  decine di colleghi  -ed alcuni processi in particolare- sono stati oggetto di  vere e proprie  offese,  insulti , vituperi di ogni tipo da parte di rappresentanti delle istituzioni e mass media , ma i consiglieri , specialmente quelli togati, hanno mantenuto un silenzio imbarazzante, per non dire complice.

Mi riferisco, in particolare,  ai colleghi di Palermo sul processo sulla trattativa Stato-mafia o alla collega Fiorillo nel processo di Ruby, ovvero ai colleghi napoletani nel processo Consip.

Insomma a me pare che siano stati commessi troppi errori da più parti, per mancanza di ‘freddezza’ e di adeguata ponderazione.

Mi auguro solo che, per questa  stessa banale vicenda, non se ne facciano altri.

Saluti,

Andrea Reale 





On Wednesday, December 5, 2018, 1:18:17 PM GMT+1, Marco Domenico Panicucci <marco.panicucci a giustizia.it> wrote: 

  

  

Mi associo, alla citazione e alla presa di posizione, con estremo fastidio e grande preoccupazione. 

  

Marco Panicucci

Inviato da iPhone


Il giorno 4 dic 2018, alle ore 19:35, Marco Imperato <marco.imperato a giustizia.it> ha scritto:

“excellentium virorum est improborum negligere contumeliam a quibus etiam laudari turpe”

(è degli uomini migliori non curarsi degli insulti degli improbi, giacchè persino essere lodati da costoro è motivo di vergogna) 

Citazione tratta da una lapide della chiesa di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta, Napoli  e ricordata a pagina 528 del libro Ne Valeva la pena, di Armando Spataro

 

Un abbraccio Armando

 

Marco Imperato

 

 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Stefania Castaldi
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 19:05
A: Ciccio Zaccaro <giozaccaro a alice.it>; gianfranco.amendola a googlemail.com
Cc: A N M Nazionale <mailinglist-anm a associazionemagistrati.com>; area <area a areaperta.it>
Oggetto: Re: [Area] Spataro

 

Tempestiva iniziativa dei consiglieri ma anche la Gec dovrebbe intervenire

Un abbraccio forte ad Armando

Stefania Castaldi 

Ottieni Outlook per Android

 

  

On Tue, Dec 4, 2018 at 6:22 PM +0100, "Gianfranco Amendola" <gianfranco.amendola a googlemail.com> wrote:

Grazie a tutti i consiglieri e ad Armando un abbraccio forte.Il fatto è gravissimo e sono certo che sarà valutato nella sua gravitàin tutte le sedi competenti.  Gianfranco Amendola      Il 04/12/18, Ciccio Zaccaro ha scritto:>> Al Comitato di Presidenza>>  >>  >> I sottoscritti consiglieri, premesso che:>> in data odierna il Procuratore della Repubblica di Torino, dott. Armando>> Spataro, ha diffuso una nota con la quale ha lamentato la intempestiva>> diffusione da parte del Ministro dell’Interno di notizia concernente una>> operazione di polizia giudiziaria in corso e  il conseguente rischio di>> danno per le indagini;>> il Ministro dell’Interno ha risposto con toni di dileggio (“se il>> procuratore capo a Torino è stanco, si ritiri dal lavoro: a Spataro auguro>> un futuro serenissimo da pensionato”), utilizzando espressioni sgradevoli>> e delegittimanti nei riguardi della persona del magistrato e del ruolo>> istituzionale ricoperto;>> chiedono l’apertura di una pratica a tutela del Procuratore della>> Repubblica di Torino.>> Roma, 4/12/2018>>  >> Giuseppe Cascini>>  >> Alessandra Dal Moro>>  >> Mario Suriano>>  >> Giovanni Zaccaro>    _______________________________________________Area mailing listArea a areaperta.ithttp://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it


_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it


_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
_______________________________________________
Mailinglist-anm mailing list -- mailinglist-anm a associazionemagistrati.com
To unsubscribe send an email to mailinglist-anm-leave a associazionemagistrati.com  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20181205/35ef7a3a/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area