[Area] AreaDG su silenzio ANM dichiarazioni Salvini contro Spataro

Domenico Gozzo domenico.gozzo a giustizia.it
Mer 5 Dic 2018 21:41:02 CET


Io mi vergognerei a sostenere tesi di questo genere.
Ma che c’entra Nino Di Matteo??
E allora a me ed Antonio Ingroia chi ci ha difeso quando seguivamo il processo Dell’Utri? E a Roberto Scarpinato chi lo ha difeso per i volgari recenti attacchi sui giornali?  Non si tratta di cose lontanamente paragonabili con l'attacco ad un procuratore della repubblica, il capo di un ufficio importante come Torino, nell’esercizio delle sue funzioni, e con un intervento che ha di fatto condotto alla mancata cattura di alcuni soggetti da arrestare. E negare che l’intervento di Salvini abbia avuto  questo (chiaramente non voluto) esito, è negare l’evidenza!!
I fatti sono di una tale gravità che solo un malcelato collateralismo a questo governo può giustificare (?!!!!???) una presa di posizione del genere.
Con buona pace di autonomia e indipendenza

Il giorno 5 dic 2018, alle ore 19:28, Andrea Reale <andreale a yahoo.com<mailto:andreale a yahoo.com>> ha scritto:

Ma dove era il coordinamento di Area DG davanti ai brutali attacchi a Nino Di Matteo ed ai pubblici  ministeri palermitani nel processo sulla trattativa  Stato -mafia , ad Antonietta Fiorillo (pm del caso Ruby) ed ai colleghi napoletani impegnati nel caso Consip fino a pochi mesi fa?
Il silenzio dell'ANM è chiaramente dovuto al doppiopesismo con il quale l'ANM, da anni, tratta i singoli magistrati (e le loro attività giurisdizionali) in base ad appartenenza correntizia o alla  simpatia nei confronti di governi amici (o di suoi esimi rappresentanti).
La posizione del Coordinamento di Area ha il sapore indicibile, pertanto,  di una enorme ipocrisia, perchè è ben consapevole   che qualsiasi comunicato della famigerata giunta unitaria rischierebbe di spaccare gli equilibri precari tra le correnti che la compongono.
Meglio tacere!
Andrea Reale

On Wednesday, December 5, 2018, 5:51:43 PM GMT+1, thorgiov <thorgiov a libero.it<mailto:thorgiov a libero.it>> wrote:



Come sarebbe a dire "toni che sino ad ora erano ignoti nei rapporti tra istituzioni" !? A me risulta che almeno dal 1994 questi toni siano diventati, purtroppo, abituali nei confronti dei magistrati. Anzi, si è visto e sentito molto di peggio.

FELICE  PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )

Il 05/12/2018 17:37, Coordinamento AreaDG ha scritto:
AreaDG su silenzio A.n.m. dichiarazioni Salvini contro Spataro.

L’associazione nazionale  magistrati è sempre stata, anche nei momenti più difficili, un presidio di tutela dell’indipendenza, dignità  e della funzionalità della giurisdizione, riuscendo a trovare tra le sue diverse anime i momenti di unità e condivisione, in una  costante tensione  di sintesi indispensabile  per riaffermare i valori, comuni a tutti, della costituzione.
Il silenzio dell’associazione magistrati e i distinguo già operati da alcune componenti associative sulla vicenda nata dall’intervento del Ministro degli interni su di un’indagine giudiziaria ci preoccupano ed amareggiano.
Ci sembra incredibile che possa passare sotto silenzio o essere in qualche modo giustificato un intervento  di un ministro che per superficialità, o per prendersene merito, emette un tweet mettendo incautamente a rischio indagini in corso.
Ma ancora più incredibile ci sembra ignorare le reazioni scomposte ed il tono di dileggio che hanno accompagnato il comunicato della Procura della Repubblica di Torino, peraltro misurato nei toni e scevro da qualsiasi polemica politica.
Reazioni unicamente da stigmatizzare, come giustamente hanno già fatto colleghi della stessa sede e quindi più attenti alla realtà locale, come il Procuratore generale di Torino e la sezione di Torino della associazione.
Se consentiamo oggi queste modalità facciamo diventare normali certi toni che sino ad ora erano ignoti nei rapporti tra istituzioni, giungiamo a legittimare un imbarbarimento che danneggerà tutti.
Oggi il bersaglio di questa aggressione è stato Armando Spataro, magistrato che, per la sua storia e per il suo operato,  rappresenta per tutti noi un esempio e un modello; ma cosa avverrà quando l’obiettivo sarà un giudice o sostituto sconosciuto, magari di una sede non primaria?
Per questo invitiamo tutti ad una riflessione: viviamo una situazione del tutto nuova, ma questo non autorizza  l’abbandono di valori di rispetto, di dignità, di rivendicazione strenua dell’indipendenza e di un corretto rapporto tra istituzioni che crediamo sempre fondamentale.
Abbiamo sempre sostenuto l’associazionismo e la sua unità, ma questa deve fondarsi e nutrirsi su valori e contenuti di base comuni, che sono quelli che la nostra bella Costituzione ci ha regalato, non su ambiguità e silenzi.
Il Coordinamento nazionale di Area Democratica per la Giustizia



_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it


_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20181205/e218c491/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area