[Area] Prof. Cassese su magistratura e società

Edmondo Bruti Liberati mc9425 a mclink.it
Dom 30 Dic 2018 10:21:47 CET

Mi permetto di segnalare sul Il Sole 24 ore Domenica p. 24 di oggi 30 dicembre 2018 un ampio articolo del prof.  Sabino Cassese  il quale, prendendo spunto da una recensione del mio libro “Magistratura e società nell’ Italia repubblicana ( ed. Laterza 2018) osserva “ Una storia come questa, che è anche una valutazione d’insieme e un bilancio del settantennio, è il necessario punto di partenza di una riflessione sul posto della magistratura nell'attuale sistema istituzionale. Riflessione che deve partire da tre punti: indipendenza e sua portata, efficienza e sue carenze, ruolo del corpo giudiziario nel sistema politico-istituzionale.” Spero che la documentazione proposta nel mio lavoro  possa essere  utile a una riflessione informata sui temi proposti dal prof. Cassese.
Edmondo Bruti Liberati

---