[Area] R: Giustizia riparativa

Roberto Ferrari roberto.ferrari a giustizia.it
Mar 22 Gen 2019 15:07:11 CET


Beh, anche in diversi settori del civile ordinario la mediazione dà risultati più efficienti e stabili rispetto alla decisione.
La prima impressione dalla ancor breve esperienza minorile è di un rilevante gap di efficienza, di risultati, rispetto alla giustizia ordinaria civile e penale.
E inizio a sospettare che ciò dipenda dalla necessaria condivisione del metodo conciliativo in sede minorile, che son tenuti ad applicare tutti, diversamente che nel civile ordinario, ove la volontà e capacità di applicarlo sono rimesse a scelte individuali, anche perchè richiedono un notevole livello di professionalità.
Nel penale la distanza è minore: anche per gli adulti il processo è sovente più severo, di quanto non possa esserlo l' esito.


________________________________
Da: Area <area-bounces a areaperta.it> per conto di Rosario Lupo <rosario.lupo a giustizia.it>
Inviato: martedì 22 gennaio 2019 14:07
A: 'thorgiov'; area a areaperta.it
Oggetto: [Area] R: Giustizia riparativa

Significa che non sai nulla di giustizia minorile, che deve essere una giustizia il più possibile concordata dovendo decidere non su una questione limitata ma sull'assetto di vita di minori e genitori; si va sempre più  verso una giustizia conciliativa; la spada non serve a nulla e le bilance sono spesso poco equilibrate:
rosario lupo
TM Firenze

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di thorgiov
Inviato: martedì 22 gennaio 2019 10:19
A: area a areaperta.it
Oggetto: Re: [Area] Giustizia riparativa


Che dubbio c'è? Molto meglio la giustizia della bilancia e della spada rispetto a quella dell'ago e del filo. E poi non mi piacciono tutte queste alleanze.

FELICE  PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )
Il 22/01/2019 09:47, Giustizia Insieme ha scritto:

Giustizia riparativa e procedimento penale minorile: le raccomandazioni dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza per un'alleanza possibile.
di Benedetta Bertolini


L'autrice presenta il documento di studio e di proposta dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza in tema di mediazione penale e giustizia riparativa nel procedimento penale minorile. Offre così al lettore una panoramica circa la genesi, le finalità e i contenuti del documento dell'Autorità garante, con utili spunti di riflessioni circa il particolare valore che esso riveste in questo momento storico, a seguito della mancata approvazione del decreto sulla giustizia riparativa che avrebbe dovuto dare attuazione alla legge delega 23 giugno 2017, n. 103, art. 1, co. 85, lett. f.

Richiama infine l'attenzione in ordine all'importanza di promuovere processi di consapevolezza e di ricercare alleanze tra giudici, pubblici ministeri, avvocati, operatori dei servizi minorili, mediatori, studiosi, con l'obiettivo di far prevalere, ove è possibile, la giustizia dell'ago e del filo rispetto alla giustizia della bilancia e della spada.


https://www.giustiziainsieme.it/it/diritto-processo-penale/559-giustizia-riparativa-e-procedimento-penale-minorile-le-raccomandazioni-dell-autorita-garante-per-l-infanzia-e-l-adolescenza-per-un-alleanza-possibile



_______________________________________________

Area mailing list

Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>

http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190122/b73bc1c0/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area