[Area] Ferrarella sul Corriere di oggi: troppi innocenti mandati a giudizio

Luca Tringali luca.tringali01 a gmail.com
Dom 27 Gen 2019 14:53:48 CET

Io, invece, di fascicoli che potrebbero essere istruiti meglio, magari con qualche accertamento risolutivo per decidere il da farsi, o - per fare un esempio - di bancarotte con dentro solo la relazione del curatore, magari con contestazioni a soggetti individuati come amministratori di fatto o come concorrenti sulla base di vaghi indizi semplici, non adeguatamente approfonditi, ne vedo diverse.

So che siamo tutti afflitti dai numeri, ma una riflessione serena a mio avviso occorrerebbe aprirla, senza arroccamenti corporativi (anche perché, prima della nostra credibilità, viene in questione il dirompente impatto del nostro lavoro sulla vita dei cittadini). Peraltro Ferrarella è un giornalista serio ed è indubbio che, fatta la tara alle prescrizioni, ai processi in cui la difesa svolge un ruolo determinante ed a quelli in cui il dibattimento offre meno di quanto emerso in fase di indagini, i dati delle assoluzioni in molto distretti sono comunque molto elevati.

Se non ragioniamo su questo, diamo ragione - lo dico sommessamente e certo non come auspicio - a chi chiede la separazione delle carriere.

Luca Tringali (GIP Brescia, già giudice del dibattimento).

Inviato da iPad