[Area] R: Re: Ferrarella sul Corriere di oggi: troppi innocenti mandati a giudizio

Matteo Centini matteo.centini a giustizia.it
Dom 27 Gen 2019 18:08:30 CET

Mi pare strano doverlo precisare, ma io non mi riferivo al (non so se) sempre ottimo Ferrarella, ma a considerazioni statistiche buttate lì dai capi di Corte in maniera superficiale.
Non mi piace che la mia funzione sia sempre dipinta come fossimo una manica di “passacarte” (definizione data da un sostituto pg per convincere una collega vincitrice di concorso a non fare, come aspirava, il pm), peraltro poco preparati (una presidente di sezione, sempre alla stessa collega e per gli stessi fini, ha detto: “perché vuoi fare il pm, tu che sei così preparata?”).
So bene che non tutti lavoriamo allo stesso modo, ma continuate a commentare statistiche che voi stessi alimentate. Nel ragionare tra noi, non vi pare un tantino autoreferenziale partire dal presupposto che la mole di assoluzioni sia giusta come se tutti i giudici fossero preparati come sembra credere la presidente di sezione di cui sopra?
Saluti

Inviato da iPhone

Il giorno 27 gen 2019, alle ore 16:02, "carlocitt a alice.it<mailto:carlocitt a alice.it>" <carlocitt a alice.it<mailto:carlocitt a alice.it>> ha scritto:

Nell'intervento per l'inaugurazione dell'anno giudiziario, la nostra presidente di Corte ha indicato nel 40% circa il tasso di assoluzioni nel dibattimento monocratico.

Se questo dovesse intendersi dato non fisiologico, il problema appunto non è certo il sempre ottimo Ferrarella.

carlocitt

----Messaggio originale----
Da: luca.tringali01 a gmail.com<mailto:luca.tringali01 a gmail.com>
Data: 27-gen-2019 14.53
A: "Matteo Centini"<matteo.centini a giustizia.it<mailto:matteo.centini a giustizia.it>>
Cc: "area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>"<area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>>
Ogg: Re: [Area] Ferrarella sul Corriere di oggi: troppi innocenti mandati a giudizio

Io, invece, di fascicoli che potrebbero essere istruiti meglio, magari con qualche accertamento risolutivo per decidere il da farsi, o - per fare un esempio - di bancarotte con dentro solo la relazione del curatore, magari con contestazioni a soggetti individuati come amministratori di fatto o come concorrenti sulla base di vaghi indizi semplici, non adeguatamente approfonditi, ne vedo diverse.

So che siamo tutti afflitti dai numeri, ma una riflessione serena a mio avviso occorrerebbe aprirla, senza arroccamenti corporativi (anche perché, prima della nostra credibilità, viene in questione il dirompente impatto del nostro lavoro sulla vita dei cittadini). Peraltro Ferrarella è un giornalista serio ed è indubbio che, fatta la tara alle prescrizioni, ai processi in cui la difesa svolge un ruolo determinante ed a quelli in cui il dibattimento offre meno di quanto emerso in fase di indagini, i dati delle assoluzioni in molto distretti sono comunque molto elevati.

Se non ragioniamo su questo, diamo ragione - lo dico sommessamente e certo non come auspicio - a chi chiede la separazione delle carriere.

Luca Tringali (GIP Brescia, già giudice del dibattimento).

Inviato da iPad