[Area] Mitragliamoli !!

Umberto Monti gioele.monti a tiscali.it
Dom 27 Gen 2019 21:18:13 CET

..... non mi preoccupa, ne mi irrita il tuo sarcasmo, o le critiche
..... mi preoccupa molto e mi amareggia molto che quello che ho scritto
venga interpretato in modo diametralmente opposto al suo signiificato e
a quello che intendevo...... e questa tua risposta temo sia ancora su
quella linea ..... e per questo torno a intervenire ....
ripeto poi
smetto: il "mitragliamoli" non era una esagerazione/paradosso in sè
stesso (per dire facciamo comunque qualcosa di efficace contro gli
sbarchi) ; ma era il portato caricaturale ed estremo di un ragionamento
spesso fatto (e non condivido)--che ho riportato nella mail - che
valorizza quel che si vuole fare, i fini (evitare sbarchi, combatere
scafisti, trattare con l'Europa) e che è bene fare ma che poi usa e si
"aggancia" sulle persone che si mettono in mare, muoiono (da ultimo 117
e oltre) o vengono salvate da ong e poi non fatte sbarcare ....... era
un portare alle esteme conseguenze un approccio che strumentalizza vite
e uomini che in concreto e intanto sono lì , in mezzo la mare .... o in
fondo al mare ......
 il "mitragliamoli" voleva essere ed era un
richiamo di attenzione su questo approccio sbagliato perchè ne dipingeva
le conseguenze logiche estreme, voleva essere un richiamo a non "usare"
persone deboli , a non essere indifferenti a loro nel concreto, portando
lo sguardo lontano e altrove ....
la risposta (ovvia) alla domanda
finale ( "Ma allora mitragliamoli i barconi !! con più durezza .... con
orribile durezza ...... ma dopo alcune sventagliate e qualche centinaio
di morti le partenze non ci saranno più " avremo sconfito "i
commercianti di morte" , avremo risolto ...... e un pò di morti ora per
evitarne altri e per sconfiggere i criminali si possono certo ben
tollerare .... o no?" ) è un NO con un miliardo di punti esclamativi
..... e un NO che si estende (nella mia visione ) a quelle forme di
stumentalizzazione di persone poste a base di condotte certamente ( e
per fortuna!) meno brutali, nelle quali a mio parere è bene vederci in
trasparenza quella strumentalizzazione e quell'uso di persone .......
percepirci qualcosa che non va ...... ed esserne consapevoli ..... anche
per trovare altre vie .....
a me sembrava e sembra chiaro
forse si
legge tutto con troppa velocità
però il richiamo che fai al
paradossale bombardare l'Egitto per i caso Regeni non c'entra nulla ma
proprio nulla con quello che ho scritto .
.... e mi dispiace non essere
riusciti a farmi capire da te ....
u.m.

Il 27.01.2019 20:46 thorgiov
ha scritto:

> Ma anche la e-mail della persona iscritta alla lista di
cui ho fatto menzione voleva essere un paradosso. Fate tutti paradossi,
e io non posso rilevarlo? Non posso fare, ogni tanto, un poco di
sarcasmo, anche sgradito?

> FELICE PIZZI ( Giudice del contenzioso
del Tribunale di Napoli Nord )
scritto:

> [...]
(ma continua a non sembrarmi, ho anche riletto.. ) ..... la mia mail
suggerisce (vorrebbe suggerire) proprio e con forza il contrario ......
e porta alle estreme e paradossali conseguenze un approccio di
strumentalizzione di persone e sofferenze che trovo sbagliatissimo,
proprio per cercarme di evidenziare la erroneità e la inumanità .....

per paradossi, o il modo di scrivere ....... ma il fraintendimento
totale mi preoccupa ......

thorgiov ha scritto:

> [...]
lista che dopo la morte di
l'Egitto...

Monti ha scritto:

> [...]
Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia (che
incollo qui sotto) .......... aggiungo : Mitragliamoli !!! per
"impedire" scoraggare dissuadere le partenze dei migranti occorre
evitare che possano venire salvati dalle perfide ONG o da qualsiasi
altra nave o imbarcazione ...... ( se vengono sequestrate navi delle ONG
-- sequestri poi messi nel nulla, ma dopo giorni e giorni.... se a navi
militari italiane con migranti a bordo viene impedito per giorni di
attraccare .... se navi commerciali portacontainer vengono bloccate per
giorni analogamente ...... quale è "l'avviso ai naviganti" che
unovoamente viene inviato ?? cosa farà un peschereggio di Mazara o una
nave commerciale vedendo un barcone ?? andarsene ... evitare problemi
.... o al più telefonare ai numeri libici che non rispndono e alla
"famosa" "efficiente" e ben pagata -da noi- Guadia Costiera Libica)
oppure occorre che la guadia costiera libica li prenda e li riporti in
libia .... in quei luoghi di cui abbiamo terribili immagini e report
..... che qualcun altro ha definito "posti all'avanguardia" solo così ,
togliendo radicalmente la peranza di poter essere salvati e portati in
Europa e con la sola alternativa di morire affogati o di essere
riportati in Libia , la smetteranno finalmente di partire !! e i
trafficanti di uomini non faranno più affari !! e ci saranno meno morti
e meno persone da rifiutare o accogliere in Italia perchè avranno il
terrore di partire, un terrore superiore a quello che li aveva portati
ad attraversare l'Africa e a fuggire .... (E noi saremo anche più
tranquilli e sereni e "sicuri" nel nosro egosimo e indifferenza .... ma
questo non va detto .... le vere ragioni sono sconfiggere i commercianti
di morte ed evitare più morti in mare .... questo va detto e ringhiato!
) Così si risolve il problema .....un pò di durezza certo ma alla fine
non ci saranno più partenze .... magari qualche morto affogato o qualche
torturato in più ora, ma poi basta ... tutto finito .... un costo da
sostenere ........ E nel frattempo , per i migranti residui che qalche
imbarcazione si ostina a salvare senza limitarsi al massimo a chiamare i
libici e ad andare via ??? bene: "sfruttiamo" e strumentalizziamo
migranti salvati dalle residue ONG che sono nel Mediterraneo per fare
pressioni sul resto d'Europa per (questa si) una giusta , giustissima
diversa regolamenazione degli arrivi e della accoglienza ..... vero così
facciamo "politica" "usando" persone salvate e facendole stare in mano
.... strumentalizzandoli .... ma è il modo più efficace che conosciamo
.... forse l'unico ...... farli subito sbarcare e offrire un posto
sicuro poi "battere i oungi sul tavolo" e pretendere una redistribuzione
e regole diversi facendosi forza sul nostro ruolo e su quello fatto
fin'ora ??? questa è politica "vecchia" per la quale occorre pazienza,
competenza, autorevolezza ....... meglio l'altro modo : più visibile ,
più rapido, più apparenza e meno sostanza ! e fare la voce grossa paga
........ "ma sono persone!" ..... d'acccordo , va bene ma lo stiamo
sempre facendo per "educare" per evitare nove partenze, nuovi morti
..... per combattere gli scafisti, le ong complici ...... ! Ma allora
[...]
Umberto Monti ************************************* Associazione
Italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia Aderente
alla"Association Internationale des Magistrats de la Jeunesse et de la
Famille" Comunicato stampa sui minori presenti a bordo della nave Sea
Watch La nave Sea Watch 3 con bordo 47 persone straniere - soccorse
dinanzi alle coste libiche - dopo giorni di viaggio, a causa del
maltempo e concreto rischio per l'incolumità dei passeggeri, si trova da
qualche giorno al largo di Siracusa Sulla nave, ora in acque
territoriali italiane, tra i soggetti maggiormente vulnerabili, vi sono
8 minori soli e 5 minori accompagnati da adulti di riferimento. Il
rispetto della legge e delle regole vigenti in Italia, in osservanza
degli obblighi internazionali, dell'attuazione delle direttive europee
in materia di accoglienza, della disciplina specifica per la tutela e
protezione delle persone straniere di età minore che si trovano in
territorio italiano, in applicazione del principio di uguaglianza e di
non discriminazione, prevede : - il divieto di respingimento, - il
divieto di espulsione, - il diritto ad essere identificati ed essere
informati sui loro diritti - il diritto alla presunzione della minore
età fino all'esito dell' accertamento - il diritto all'accoglienza
secondo la normativa attuativa delle direttive 2033-2032/ 2013 UE
prevista dal dlvo n. 142/2015, da eseguirsi , come specificato anche
nelle recente circolare del Ministero dell'Interno del 3-1-2019 nel
SIPROIMI ( sistema di protezione per titolari di protezione
internazionale e per i minori stranieri non accompagnati ) - diritto
alla nomina del tutore , - diritto all'ascolto - diritto al
ricongiungimento familiare - diritto all'affidamento familiare - diritto
all'inclusione sociale , anche se prossime alla maggiore età , ai sensi
dell'art.13 della legge n. 47 del 2017 - L'AIMMF ricorda che per la
condizione di vulnerabilità delle persone minorenni straniere
l'applicazione della legge deve essere garantita senza ritardo nel
momento di arrivo alla frontiera per non prolungarne la sofferenza e il
trauma patito. L'AIMMF chiede la dovuta immediata identificazione dei
minori al fine di consentire alla Procura della Repubblica Minorile
competente di richiedere al Tribunale per i minorenni i provvedimenti in
tutela dei minori che si trovano in questa gravissima condizione .
L'AIMMF precisa che l'intervento urgente di accoglienza e di protezione
è questione diversa dall'individuazione del luogo stabile di permanenza
dei migranti minorenni e che, a questo proposito, già nel recente
passato, sono stati efficaci i progetti di "ricollocamento" presso gli
Stati membri dell'UE, che rispondono, peraltro, alla progettualità e al
sogno di molti dei minori soli. L'AIMMF, quindi, pur ritenendo non più
procrastinabile il rispetto della legge per i minori stranieri presenti
in Italia sulla nave Sea Watch per le misure urgenti di accoglienza, di
salvaguardia e tutela richiama anche l'applicazione dell'art. 80 del
TFUE e le politiche dell'UE ispirate al principio di solidarietà e di
mutua collaborazione . L'AIMMF si impegna, per la tutela e accoglienza
dei minori stranieri soli e in condizione di vulnerabilità, a proporre
all'Association Internationale des Magistrats de la jeunesse et de la
Famille un'azione congiunta di sensibilizzazione e di confronto nella
speranza, quanto meno, di una attenuazione dei processi in atto di
rifiuto e opposizione a soluzioni costruttive e di rispetto dei diritti
dell'Umanità. Il Segretario generale Il Presidente Susanna Galli Maria
Francesca Pricoco ________________________________________ Da: Area per
conto di Guido Vecchione Inviato: domenica 27 gennaio 2019 12:13 A:
area a areaperta.it [3] Oggetto: [Area] comunicato Associazione giudici
per i minorenni e per la famiglia sul caso dei minori sulla sea watch In
allegato il comunicato che ritengo assolutamente condivisibile. Guido
Vecchione -- Guido Vecchione