[Area] Ferrarella sul Corriere di oggi: troppi innocenti mandati a giudizio

Luca Tringali luca.tringali01 a gmail.com
Dom 27 Gen 2019 22:02:42 CET


Premesso che l'Ufficio in cui lavoro è, nel penale, fra i giudicanti, il più disastrato del distretto in termini numerici e che la Procura attualmente è quasi a pieno organico (un organico rafforzato di recente di ben quattro unità), anche se il carico è mostruoso, il mio discorso era generale. Personalmente credo che sui grandi numeri i dati siano indicativi (i miei esempi si riferivano a grandi numeri, non a fatti episodici) e quando li confronto con la media (non il meglio, non il peggio) della mia esperienza, mi rendo conto che non possiamo liquidare le sottolineature di Ferrarella (e di alcuni dirigenti di uffici) in quattro battute.

Lungi da me istituire una contrapposizione giudici-P.M. Problemi dì professionalità ci sono ovunque, ma ci sono, e negarli non aiuta a capire e ad intervenire.

Ricambio volentieri il saluto.

Luca


Inviato da iPad

> Il giorno 27 gen 2019, alle ore 17:59, Matteo Centini <matteo.centini a giustizia.it> ha scritto:
> 
> Caro Luca però tu scrivi da un distretto martoriato dalle difficoltà, con una scopertura in Procura quasi cronica, con una pianta organica assolutamente insufficiente anche dopo i recenti adeguamenti. Perché di questo non scrivi? Il pm prende la notizia di reato e d è presente in tutte le fasi di merito (fino al l’impugnazione) e cautelari. Tra di noi ci sono cialtroni che badano “a muovere i fascicoli”, ma tra i giudicanti non mancano coloro che preferiscono l’assoluzione (che è sempre più facile) alla condanna, magari da fondare su una faticosa prova logica. Anche perché il pm (non so il pg) tutto non può impugnare. A me sembra che ogni riflessione sul punto parta sempre da un vizio iniziale: ossia che la decisione del giudice è giusta, ergo l’iniziativa del pm era sbagliata. Una prospettiva un tantinello autoreferenziale, se ne discutiamo tra di noi. Ad esempio una statistica interessante sarebbe quella relativa agli esiti delle impugnazioni del pm. Tu hai mai ritenuto illegittima una perquisizione e quindi conseguentementesequestro dello stupefacente, concludendo per la inutilizzabilità della droga come prova, assolvendo il simpaticone arrestato? Questo pure va a statistica ed a me è capitato.
> Un caro saluto
> Matteo
> 
> Inviato da iPhone
> 
>> Il giorno 27 gen 2019, alle ore 14:53, Luca Tringali <luca.tringali01 a gmail.com> ha scritto:
>> 
>> Io, invece, di fascicoli che potrebbero essere istruiti meglio, magari con qualche accertamento risolutivo per decidere il da farsi, o - per fare un esempio - di bancarotte con dentro solo la relazione del curatore, magari con contestazioni a soggetti individuati come amministratori di fatto o come concorrenti sulla base di vaghi indizi semplici, non adeguatamente approfonditi, ne vedo diverse.
>> 
>> So che siamo tutti afflitti dai numeri, ma una riflessione serena a mio avviso occorrerebbe aprirla, senza arroccamenti corporativi (anche perché, prima della nostra credibilità, viene in questione il dirompente impatto del nostro lavoro sulla vita dei cittadini). Peraltro Ferrarella è un giornalista serio ed è indubbio che, fatta la tara alle prescrizioni, ai processi in cui la difesa svolge un ruolo determinante ed a quelli in cui il dibattimento offre meno di quanto emerso in fase di indagini, i dati delle assoluzioni in molto distretti sono comunque molto elevati.
>> 
>> Se non ragioniamo su questo, diamo ragione - lo dico sommessamente e certo non come auspicio - a chi chiede la separazione delle carriere.
>> 
>> Luca Tringali (GIP Brescia, già giudice del dibattimento).
>> 
>> Inviato da iPad
>> 
>>> Il giorno 27 gen 2019, alle ore 13:49, Matteo Centini <matteo.centini a giustizia.it> ha scritto:
>>> 
>>> Eh si confesso! Ha ragione Ferrarella, io mi ci diverto a mandare a giudizio gli “innocenti”... a noi pm basta poco per divertirci...
>>> Matteo Centini
>>> 
>>> Inviato da iPhone
>>> 
>>>> Il giorno 27 gen 2019, alle ore 12:08, Guido Vecchione <guido.vecchione25 a tin.it> ha scritto:
>>>> 
>>>> 
>>>> In allegato l'articolo di Ferrarella sul Corriere della sera di oggi.
>>>> Guido Vecchione
>>>> -- 
>>>> Guido Vecchione <guido.vecchione25 a tin.it>
>>>> <Ferrarella sul COrriere.pdf>
>>>> _______________________________________________
>>>> Area mailing list
>>>> Area a areaperta.it
>>>> http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
>>> _______________________________________________
>>> Area mailing list
>>> Area a areaperta.it
>>> http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        smime.p7s
Tipo:        application/pkcs7-signature
Dimensione:  2313 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190127/d27845c6/attachment.p7s>


Maggiori informazioni sulla lista Area