[Area] Caso Diciotti. Brevi note sulla decisione del Tribunale dei Ministri di Catania

thorgiov thorgiov a libero.it
Ven 1 Feb 2019 23:44:54 CET

Che cosa ci trovi di così terribile nella semplicità ? La semplicità è
il più delle volte una complessità che finalmente è stata risolta.
Sapessi quante volte nel mio lavoro sono riuscito a definire un
processo, che sembrava non avere nè capo nè coda, sulla base di una
singola norma o di un unico precedente di legittimità che inizialmente
mi era sfuggito. Il metodo è fondamentale. In passato ho svolto le
funzioni di G.E. immobiliare e lì non contano solo le capacità tecniche,
ma soprattutto quelle organizzative. Tornando al tema dei migranti, non
si tratta di dare messaggi rassicuranti nel breve, ma di adottare una
impostazione efficace fin dall'inizio che poi funzioni anche nel lungo
termine. Perchè se lo si fa, poi i risultati non solo arrivano ma
diventano permanenti. In realtà molti migranti arrivano anche via terra,
non solo su barchini improvvisati, e lì certo non corrono il rischio di
affogare. Questo però non significa che, siccome possono arrivare anche
per vie secondarie, bisogna lasciare aperte le vie principali. Bloccare
i barconi, che sono sicuramente più grandi dei barchini e quindi possono
portare un maggior numero di persone, significa ottenere non solo
nell'immediato, ma anche in prospettiva futura, una grossa diminuzione
dei flussi in entrata. Voglio fare un esempio banale : se fuori fa
freddo e il vento entra anche attraverso gli infissi perchè non sono di
buona qualità, questo non è un buon motivo per lasciare aperta la porta
di ingresso, perchè farebbe molto più freddo. Quindi, intanto si chiude
la porta, e poi si comprano degli infissi di buona qualità.  Si tratta
di una logica elementare, e la programmazione non è altro che questo :
affrontare un problema per gradi, avendo però ben chiaro quali sono le
sue ragioni di fondo. Personalmente sono dell'opinione che Salvini abbia
avuto alcune intuizioni giuste, ma che non affronti la questione della
immigrazione a tutto tondo. Per esempio, non interviene affatto in via
repressiva sui datori di lavoro che assumono in nero gli immigrati
irregolari e li sfruttano alla luce del sole, forse perchè tra di loro
ci sono molti suoi elettori ( fra i datori di lavoro, ovviamente, non
tra gli immigrati ). Io credo però che l'ipocrisia su questo argomento
sia a più livelli. Tu in realtà non neghi che Salvini sia riuscito a
conseguire un risultato. Tu in realtà non gradisci quel risultato. La
frase "Noi continueremo a salvarli" è molto equivoca. Siccome dubito che
ti metterai su una barca per raccogliere i migranti in mare ed evitare
che anneghino, vuol dire che intendi salvarli quando sono già arrivati
qui. Attenzione, perchè poi va a finire che saremo noi magistrati ad
avere bisogno di essere salvati.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )