[Area] R: R: QUESTIONE GIUSTIZIA - Legittima difesa: una legge per un Paese pių pericoloso

Pietro Mondaini pietro.mondaini a giustizia.it
Ven 29 Mar 2019 12:02:07 CET

Il provvedimento in questione non saluta con favore il possesso e l’uso delle armi, ma riduce l’intervento punitivo dello Stato in determinati contesti (l’interpretazione teleologica o “intenzionale”, per dirla con Dennett mi pare epistemologicamente scorretta), per questo è in linea con la prospettiva ideologica del diritto penale minimo. Che, poi, sia espressione di una involuzione reazionaria è verissimo, ma è proprio questo che rende contraddittoria tutta la ideologia del diritto penale minimo: dove lo Stato si astiene intervengono le incontrollate dinamiche sociali  (le quali possono anche essere distruttive) e se lo stato si astiene dal reprimere condotte che ledono alcuni beni della vita, allora nella società possono sorgere dinamiche che ledono gli stessi beni della vita, come la vita stessa, il patrimonio, i diritti civili e sociali.

piero

Da: Dott. Marco Patarnello [mailto:marco.patarnello a giustizia.it]
Inviato: venerdė 29 marzo 2019 11:31
A: 'Pietro Mondaini'; 'Questione Giustizia'; area a areaperta.it
Oggetto: R: [Area] R: QUESTIONE GIUSTIZIA - Legittima difesa: una legge per un Paese pių pericoloso

Pensa che a me colpisce che colpisca la contrarietà di MD! Non mi era mai sembrato che Md fosse favorevole alla depenalizzazione a prescindere o salutasse con favore il possesso e l’uso delle armi. Però devo dire che io non vedo neanche il nesso fra diritto penale minimo e legittima difesa, quindi forse non faccio testo.