[Area] R: Convegno: dove vanno i nuovi 600 magistrati ? AreaDG, Milano 28 marzo 2019

thorgiov thorgiov a libero.it
Ven 5 Apr 2019 11:24:22 CEST

Effettivamente è così : tutti gli uffici cominceranno a lamentarsi
sostenendo che i loro carichi sono insostenibili. In effetti conviene
mantenere i numeri alti, perchè solo in questo modo si può sperare di
ottenere personale e risorse aggiuntive. Questo è un paradosso che
accomuna tutti gli uffici pubblici : più un ufficio è inefficiente,
maggiori sono le risorse che può chiedere. Comunque non è vero che con
gli attuali sistemi di reclutamento non è possibile colmare i vuoti di
organico : sarebbe sufficiente bandire più concorsi in un anno, come si
faceva un tempo.

Sono assolutamente contrario a innalzare a 72 anni il limite
pensionistico. Anzi, il limite di 70 anni è già fin troppo benevolo. Il
nostro è un lavoro usurante, e non si può non tenere conto del dato
biologico. Non è un caso se tutti i magistrati anziani cerchino un posto
direttivo o semidirettivo, anche se ormai questa tendenza si è estesa
anche ai più giovani, visto che oggi il criterio di selezione per
ricoprire questi incarichi dovrebbe essere quello del merito . Vale per
tutti il vecchio detto : meglio comandare che lavorare ( o forse la
seconda alternativa era un'altra, secondo un noto proverbio siciliano?
Vabbè, ognuno ha le sue preferenze ).