[Area] Una boccata d'ossigeno ...

Maria Patrizia Spina mariapatrizia.spina a giustizia.it
Dom 12 Maggio 2019 21:50:30 CEST


Credo che abbiamo mutuato troppo e male le nostre norme processuali da paesi diversissimi per cultura in cui almeno all'apparenza la violazione del principio delle verità e' deprecato ed anche sanzionato. In Italia i principi dominanti della cultura sono ancora quelli di Machiavelli. Il fine giustifica i mezzi, dunque, largo alla furbizia del principe. E l'oltraggio alla verità e' ampiamente e cinicamente sacrificato al raggiungimento e al mantenimento del potere. Quello che poteva essere corretto ai tempi di Machiavelli, e' anacronistico ora, ma e' tuttavia il principio informatore di tutti i sistemi di potere in un paese in cui la religione cattolica ha dominato incontrastata  e che non ha conosciuto nemmeno per pochi anni la riforma di Lutero che avrebbe valorizzato la importanza delle opere compiute sulla terra piuttosto che la sottomissione anche in articulo mortis alla fede cattolica. In questo contesto storico che nessun movimento o partito politico ha mai nemmeno messo in discussione, mi chiedo come si possa ancora una volta pensare di calare nel sistema penale italiano una riforma o una innovazione culturale che riguardo il ruolo dell'avvocatura che sia  tratta da altri ordinamenti frutto di culture e' e storie completamente diverse. Per semplificare in Italia chi dice la verità e' un fesso e chi mente e' un furbo. Prevedere una concorrente  colpevolezza dell'avvocatura per gli eventuali mendaci dei clienti mi sembra incoerente, ma soprattutto,  inesigibile, se continuiamo a osannare e a ispirarci al Principe di Machiavelli. Forse dovremmo cominciare a valorizzare la intelligenza e deprecare la furbizia, dimenticare Machiavelli e ricordare di più Rodota'. Cambiare i principi che regolano l'etica pubblica nelle coscienze. E allora quello che dice Nannucci potrebbe avere un senso.

Inviato da iPhone di maria patrizia spina

Il giorno 12 mag 2019, alle ore 9:05 PM, "u.nannucci a alice.it<mailto:u.nannucci a alice.it>" <u.nannucci a alice.it<mailto:u.nannucci a alice.it>> ha scritto:

mi spiace notare che i vertici dell’avvocatura  hanno della visione della giustizia un’ottica puramente conflittuale nei confronti della magistratura. nessuno osa prospettare come tema di dibattito l’abuso della funzione difensiva, come quello delle cause vessatorie; negli Stati Uniti esiste una regola per cui l’avvocato, nell’atto in cui propone un atto di citazione, attesta che “i fatti” su cui l’azione si fonda rispondono a verità. non mi pare che un principio del genere esista nel nostro ordinamento forense. la responsabilità di informazioni non veritiere ricade solo sul cliente. non sarebbe male una visitina  agli ordinamenti professionali dei paesi anglosassoni, visto che abbiamo importato da quei paesi – ovviamente deformandolo – il processo cosiddetto accusatorio.  interessante sarebbe conoscere se trovi spazio in quei paesi il potere di impugnazione della sentenza senza limite alcuno. per quanto ricordo dalle mie passate  ricerche di comparato nella procedura americana l’impugnazione della sentenza è ammesso solo se c’è l’autorizzazione del giudice (che ovviamente non fa parte della giuria)....

ubaldo nannucci

From: thorgiov<mailto:thorgiov a libero.it>
Sent: Saturday, May 11, 2019 5:51 PM
To: area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>
Subject: Re: [Area] Una boccata d'ossigeno ...

Ma allora dovrebbero essere gli avvocati ad andare nelle scuole a tenere lezioni di legalità, e non i magistrati, visto che Andrea Mascherin è il Presidente del Consiglio dell'Ordine Forense. Perchè gli avvocati non hanno mai preso una simile iniziativa ?

FELICE  PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )

Il 11/05/2019 17:46, Domenico Pasquariello ha scritto:

Sì, dovrebbero insegnarli a scuola, alle elementari, questi principi.

Appena vado al potere cambio anch'io i libri di testo.

ciao Stefano

    mimmo p

________________________________
Da: area-nuova-emilia-romagna a googlegroups.com<mailto:area-nuova-emilia-romagna a googlegroups.com> mailto:area-nuova-emilia-romagna a googlegroups.com per conto di Stefano Celli mailto:stefano.celli a giustizia.it
Inviato: sabato 11 maggio 2019 16:10
A: nuovarea; area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>; area-nuova-emilia-romagna a googlegroups.com<mailto:area-nuova-emilia-romagna a googlegroups.com>; iscritti a magistraturademocratica.it<mailto:iscritti a magistraturademocratica.it>
Oggetto: [area-nuova-emilia-romagna] Una boccata d'ossigeno ...


​... tanto più dopo tre giorni di vaniloqui: Andrea Mascherin sul Corriere di oggi

--
Mailinglist Area Emilia Romagna
per qualsiasi informazione o richiesta scrivere a marco.imperato a giustizia.it<mailto:marco.imperato a giustizia.it>
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Area Nuova Emilia Romagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a area-nuova-emilia-romagna+unsubscribe a googlegroups.com<mailto:area-nuova-emilia-romagna+unsubscribe a googlegroups.com>.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a area-nuova-emilia-romagna a googlegroups.com<mailto:area-nuova-emilia-romagna a googlegroups.com>.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/area-nuova-emilia-romagna.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/area-nuova-emilia-romagna/1557583841773.77538%40giustizia.it<https://groups.google.com/d/msgid/area-nuova-emilia-romagna/1557583841773.77538%40giustizia.it?utm_medium=email&utm_source=footer>.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.



_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it


________________________________
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190512/c984ead0/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area