[Area] Il mercato delle toghe

Maria Patrizia Spina mariapatrizia.spina a giustizia.it
Gio 30 Maggio 2019 01:16:36 CEST


No, non prendiamo per oro colato alcun articolo di stampa, cerchiamo di usare la nostra testa. Ma la esperienza personale di tanti di noi ci induce a leggere attentamente gli articoli di cui tu parli. Io, ad esempio, con titoli di tutto rispetto, ho fatto 5 domande per direttivi. Ebbene il CSM( precedente) nemmeno mi ha preso in considerazione per nessuno dei posti. Per la verità le delibere erano immotivate, ma fare ricorso al TAR e poi al GdS e sperare poi nel giudizio di ottemperanza era superiore alle mie capacità di illusione che, pure, sono tante. Del resto e' sotto gli occhi di tutti che i concorsi per i posti non vengono esaminati singolarmente ma che si aspetta, per mesi, la copertura dei posti. A Palermo il posto di presidente di sezione di Corte di appello vacante da settembre 2018 e' stato assegnato solo nel mese di maggio 2019. Sembra dunque che la decisione sia frutto di un  accordo politico-correntizio su un "gruppo" di posti e questo purtroppo lo faceva sia il CSM precedente sia l'attuale. Assomiglia vagamente ad un abuso di ufficio.O no?  Se poi oltre che per accaparrarsi voti e piazzare candidati controllabili e sodali alle correnti si agisce per regalie o scambi di favori per incarichi per di più provenienti  da esponenti della politica assomiglia vagamente ad una corruzione. O no? E la somiglianza e' evidente. O No? Chiunque lo faccia, sia che abbia un'etichetta di destra che di sinistra. Così usando proprio  la testa e senza appiattirsi sugli articoli di giornali mi sembra che il termine "mercato" sia esagerato, ma che i termini di abuso di ufficio e corruzione non siano poi così inappropriato, almeno come ipotesi investigativa, di cui la stampa deve dare comunicazione. Perché e' il suo dovere in una democrazia. Sta poi a noi vagliare le notizie, decidere se siano solo frutto di una sterile lotta politica. Ma sta a noi anche non sottovalutare i messaggi di chi ha subito  sulla sua pelle i metodi correntizio-politici che da molto tempo vengono denunciati al nostro interno.

Inviato da iPhone di maria patrizia , spina

Il giorno 29 mag 2019, alle ore 9:52 PM, Paolo Barlucchi <barlucchip a libero.it<mailto:barlucchip a libero.it>> ha scritto:

Ma voi prendete per oro colato questo articolo?
Sono fatti o sono opinioni?
Se sono opinioni che ruolo sta svolgendo la (questa) “libera” stampa?

Paolo Barlucchi

Inviato da iPhone

Il giorno 29 mag 2019, alle ore 10:40, Guido Vecchione <guido.vecchione25 a tin.it<mailto:guido.vecchione25 a tin.it>> ha scritto:

Vi segnalo l'articolo Il mercato delle toghe da la Repubblica+
Purtroppo non è un bel leggere.
Guido Vecchione
Il mercato delle toghe
ROMA — Il Consiglio Superiore della magistratura, il cuore dell’ordine giudiziario, i suoi ventiquattro consiglieri, otto laici e sedici togati, balla sull’orlo di un abisso che si chiama Procura di Roma. Di cui, forse, ha intuito troppo tardi la profondità. E che si prepara a inghiottirlo. Con una fretta indiavolata, dividendosi e mandando in pezzi ogni forma di galateo istituzionale, lasciando dunque cadere ogni richiesta di trasparenza arrivata dal capo dello Stato e presidente del Csm Sergio Mattarella, il Consiglio ha trasformato la successione del procuratore Giuseppe Pignatone (ha lasciato l’incarico l’8 maggio scorso per raggiunti limiti di età) in un mercato dei pani e dei pesci prima, in una cruenta congiura di palazzo, poi...


Vai su http://quotidiano.repubblica.it per scoprire come avere sempre con te tutto il mondo de la Repubblica+

Ottieni BlueMail per Android<http://www.bluemail.me/r?b=14667>
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190529/1947c04b/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area