[Area] [Nuovarea] «Mele marce? No, nel Consiglio c’è una questione morale» - Intervista di Riccardo De Vito

thorgiov thorgiov a libero.it
Mer 5 Giu 2019 16:54:25 CEST

Leggo e rimango di sasso. Nell'intervista Cascini afferma che non si
tratta di mele marce, ma che c'è una vera questione morale: la nomina
dei dirigenti mediante accordi tra esponenti della magistratura e una
parte della politica, di ogni colore, interessata ad aggirare
l’indipendenza della giurisdizione. Niente di meno ! E chi se n'era mai
accorto?! Forse che nell'ultima consiliatura, che è passata alla storia
come quella che ha effettuato più nomine di tutte, con Area che ha
piazzato moltissimi dei suoi esponenti, compresi quelli che ricoprivano
cariche al Ministero ( questa è la vera indipendenza dalla politica! ),
gli incarichi direttivi, per parafrasare De Mita ( per l'ennesima volta
Sindaco di Nusco ) li decideva lo Spirito Santo ?  Ci sarebbe voluto un
trojan anche con il precedente CSM, e chissà che cosa ne sarebbe venuto
fuori !

Tutte le lamentele all'interno dell'ANM sembrano la scoperta dell'acqua
calda. Ora, se il CSM non è un organo composto solo da togati, ma anche
da persone scelte direttamente dalla politica, è ovvio che la politica
dica la sua, tramite questi ultimi, quando ci sono le nomine. Mi sembra
altrettanto evidente che la componente togata non può evitare il dialogo
con la componente laica. Il problema è che questo dialogo non è
trasparente. E soprattutto il problema a monte è che la carriera, in
magistratura, esiste. Eccome se esiste ! In questa lista alcuni
iscritti, quando io ho posto il problema, hanno persino negato
l'evidenza, ed hanno sostenuto che la mia tesi era contraria a quello
che risulta dalla Costituzione . E adesso l'evidenza è venuta fuori, con
tutta la sua forza. L'ho sempre scritto : i magistrati sono uguali a
tutti gli altri italiani. L'unica differenza è che esagerano sempre in
retorica.