[Area] R: LA QUESTIONE MORALE PER IL GIUDICE TRA IL SECONDO E IL TERZO MILLENNIO, intervista a tre magistrate.

anna2010 a tiscali.it anna2010 a tiscali.it
Mer 26 Giu 2019 11:11:34 CEST

Al di là del fatto che sulla traduzione del titolo del testo
originale nutro severe perplessità, potendosi intendere con "backward
society" una "società regredente" più che "arretrata", sono del parere
che quella italiana, nella fattispecie, non sia per nulla una società
arretrata.

Sono convinta che, al netto del "popolino", la nostra sia
una società che vanta "menti raffinatissime", come quelle che tradirono
Falcone e Borsellino e tante altre ancora che si sperticano in
mirabolanti acrobazie di negazionismo di varia forgia.

--

Saluti.

Anna Venturieri
 (insegnante in pensione)

Il 26.06.2019 10:24 Pietro
Mondaini ha scritto:

> Per comprendere bene i meccanismi che governano
la vita pubblica italiana, a mio modesto avviso, bisogna leggersi con
attenzione E.C. Banfield "Le Basi Morali di una Società Arretrata",
altrimenti sono tutti discorsi "un po' così", fatti con lo spannometro.
In sintesi, la società italiana permane arretrata sotto molti profili e
tale condizione di arretratezza si traduce, a livello morale, nella
tendenza a comportarsi come noi crediamo che gli altri si
comporterebbero se fossero nelle nostre stesse condizioni e, quindi, con
privilegio del bene immediato per sé stessi e per la propria ristretta
cerchia.

> pm
>
> DA: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] PER
CONTO DI anna2010 a tiscali.it
> INVIATO: mercoledì 26 giugno 2019 10:09

A: area a areaperta.it
> OGGETTO: Re: [Area] LA QUESTIONE MORALE PER IL
GIUDICE TRA IL SECONDO E IL TERZO MILLENNIO, intervista a tre
magistrate.

> Se ci fa piacere, illudiamoci pure... Ma, parlare di
questione morale in ambiti specifici, come magistratura, politica,
pubblica amministrazione, forze dell'ordine, professioni etc etc. vuol
dire non vedere o non voler vedere che alla base di tutto v'è un degrado
generalizzato delle qualità morali di buona parte della nostra società.

> Siamo in pieno neo-cannibalismo e la civilizzazione, nel mondo, ha
innestato la retromarcia.

> --
> Saluti.
>
> Anna Venturieri

(insegnante in pensione)

scritto:

TERZO MILLENNIO, INTERVISTA A TRE MAGISTRATE.
FILIPPI A MORENA PLAZZI, ELISABETTA PIERAZZI E BEATRICE BERNABEI

L'intervista in tema di questione morale di G.I., questa volta, è a tre
magistrate: Morena Plazzi, Elisabetta Pierazzi e Beatrice Bernabei.

millennio", hanno vissuto l'epoca dei magistrati assassinati, tra
terrorismo e mafia, e pure l'epoca dei magistrati corrotti in uffici
romani, fatti entrati nella storia del malaffare, per cui sapevamo
indignarci piu' di quanto abbiamo fatto recentemente per i magistrati
corrotti dell'ufficio di prevenzione di Palermo. Beatrice Bernabei è un
magistrato del terzo millennio è entrata in magistratura all'epoca della
contagiosa insoddisfazione dei magistrati di mezza età in lizza per una
poltrona, l'epoca dei carichi esigibili e dei sindacalismi, ovvero in
un'epoca in cui la questione morale, diciamocelo francamente, è stata
lasciata in un cono d'ombra.

politica e magistratura è la falsa soluzione di un falso problema,
occorre molto di piu', occorre il quotidiano buon esempio da parte del
collega più anziano - quello della porta a fianco - che dia sfoggio di
una condotta irreprensibile ed incensurabile al collega più giovane -
quello appena entrato in magistratura (Beatrice); occorre coltivare il
senso della dignità, quella delle persone in nome delle quali e per le
quali amministriamo giustizia ma ancor prima, perché altrimenti non
sapremo riconoscerla in nessun altro, il senso della dignità propria,
quella che rende semplicemente inaccettabile chiedere o ricevere come un
favore ciò che si deve avere come un diritto, o barattare con qualche
briciola di potere o di convenienza l'enorme privilegio della
indipendenza interna e esterna che questo lavoro, ancora, garantisce a
chi non lo svende come qualcuno ha fatto perché non ne è degno e non ne
comprende il valore (Elisabetta).

soli (Morena)

https://www.giustiziainsieme.it/it/le-interviste-di-giustizia-insieme/683-la-questione-morale-all-interno-della-magistratura-tre-magistrate-rispondono
[1]

> Con OpenStar hai Giga, SMS e i minuti che vuoi da 4,99EUR al
mese, per sempre. Cambi gratis quando e come vuoi e in più hai 6 mesi di
INFINTY! http://tisca.li/myopen [2]

--

Saluti. Anna Venturieri
(insegnante in pensione)