[Area] Monitoraggio giustizia civile e penale I trimestre 2019

thorgiov thorgiov a libero.it
Gio 12 Set 2019 14:50:40 CEST

Per come la vedo io, nel settore civile i fattori che hanno portato alla
riduzione delle pendenze sono essenzialmente due . Innanzitutto il
progressivo aumento del contributo unificato. Oggi fare causa costa di
più, e i clienti privati degli avvocati, complice la crisi economica,
sono sempre più restii ad anticipare soldi. In secondo luogo la riforma
delle circoscrizioni giudiziarie attuata nel 2013, che ha portato alla
eliminazione di molti uffici del Giudice di Pace ed alla abolizione di
tutte le sezioni distaccate di Tribunale ( tranne Ischia ). L'ufficio
giudiziario sotto casa stimola le liti, se non altro perchè la giustizia
da noi rappresenta essenzialmente un ammortizzatore sociale, un modo per
tirare a campare per le categorie professionali e per la popolazione in
genere. In altri termini, l'industria giustizia ( definirlo servizio
sarebbe errato ) nel settore civile è in crisi, nel senso che le
occasioni di guadagno sono diminuite. E questo favorisce la diminuzione
delle pendenze.

Nel settore penale funziona diversamente. Lì l'azione penale viene
esercitata da un organo pubblico, il P.M., ed è esercitata
obbligatoriamente. La nuova scriminante del fatto offensivo di lieve
tenuità è stata sostanzialmente abrogata per via giurisprudenziale. La
definizione dei criteri di priorità non viene adottata in nessun ufficio
giudiziario, perchè nessun Procuratore se la sente di decidere quali
reati mandare a giudizio e quali no. Il processo penale accusatorio
secondo il rito Vassalli è poi un autentico mostro giuridico, un teatro
dell'assurdo, un esempio di irrazionalità italiota, per cui il giudizio
rappresenta l'imbuto in cui finiscono tutte le buone intenzioni, di cui
è notoriamente lastricata la via dell'inferno. A mio parere anche gli
interventi di investimento di risorse in questo settore saranno inutili,
fino a quando almeno la magistratura non cambierà mentalità. Il
legislatore invece continuerà nella sua strada, perchè al potere
politico ed alla gente comune conviene sempre una giustizia penale che
non funziona.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso civile del Tribunale di Napoli
Nord )