[Area] [Iscritti] R: R: fuoco amico... ma Anna Canepa sta bene

Raffaello Magi raffaello.magi a giustizia.it
Gio 19 Set 2019 10:29:57 CEST


​Direi che a fronte di tutto ciò non sarebbe male se fossero gli altri candidati a ritirarsi.. . Lello Magi

________________________________
Da: Iscritti <iscritti-bounces a magistraturademocratica.it> per conto di Silvia Governatori <silvia.governatori a giustizia.it>
Inviato: giovedì 19 settembre 2019 10:09
A: 'Gabriele Mazzotta'; Mario Ardigo'; iscritti a magistraturademocratica.it
Cc: area a areaperta.it; nuovarea a nuovarea.it
Oggetto: [Iscritti] R: R: fuoco amico... ma Anna Canepa sta bene

Caro Gabriele, innanzitutto grazie per aver veicolato ad Area e Nuovarea – in calce al tuo messaggio -  il messaggio che ho provato a spedire io stessa anche a tali liste, ma che non è giunto per ragioni a me misteriose.

Le tue parole ti fanno onore: io voterò Anna per le sue qualità e perché non rientro tra coloro che si lamentano della scarsa rappresentatività femminile, ma poi votano uomini.

Grazie per la lezione di stile che spero sia fatta propria da tutti i nostri candidati
Silvia Governatori

Da: Gabriele Mazzotta [mailto:gabriele.mazzotta a fastwebnet.it]
Inviato: giovedì 19 settembre 2019 09:17
A: 'Dott. Ardigo' Mario'; 'Silvia Governatori'; iscritti a magistraturademocratica.it
Cc: area a areaperta.it; nuovarea a nuovarea.it
Oggetto: R: [Iscritti] R: fuoco amico... ma Anna Canepa sta bene

Ho partecipato in questi giorni a un viaggio per diverse città d’Italia, parlando di magistratura, csm, temi sulla giustizia.
In molti di questi incontri ho avuto il piacere di ascoltare i ragionamenti di Anna, di apprezzarne la bravura e la forza; soprattutto, la capacità di incoraggiare tutti noi candidati di Area, rimarcando come apparissimo tra noi coerenti e uniti   nel portare avanti le idee di una magistratura progressista.
Non vi nascondo che a me, neofita di queste esperienze, le parole di Anna, pronunciate in saluti affettuosi, abbiano infuso maggiore determinazione nel proseguire e di Anna ho potuto percepire le qualità di chi sa essere una brava capitana: non demorde neppure in una sua momentanea difficoltà, che non le ha mai impedito di partecipare con una scelta solo sua e che nessuno può permettersi di mettere in discussione.
Personalmente avrei sostenuto, in questa tornata elettorale, una donna, per diverse ragioni:

-          Perché le tipologie di deplorevole condotta difficilmente hanno interessato le donne;

-          Perché occorre aumentarne la loro presenza in Consiglio, questione che l’auspicabile riforma elettorale dovrà seriamente risolvere.
Evidentemente Anna sarebbe stata, qualora non fossi stato direttamente coinvolto come candidato, una ben possibile opzione.
Sarebbe auspicabile che, nell’attuale (vi assicuro) non facile confronto elettorale, il nostro gruppo - MD? Area (-  o +) MD?- fosse coerente con la decisione di lasciare i candidati, che in qualche modo lo rappresentano, di nuotare da soli e, benché il mare di questo periodo sia davvero ostile, di evitare barche d’appoggio solo ad alcuni negandole agli altri,  con la rassegnata consapevolezza che nessuno riesca a giungere a destinazione.
Ed è proprio questo il senso del nostro sacrificio (deciso sin dal momento in cui non si poteva non  essere coerenti con la decisione dell’ANM, rappresentata da uomini e donne di AREA): impegnarsi, per “gridare” l’importanza dei gruppi associati e difendere le istituzioni contro pericolose derive populistiche e “luogocomunismo”, obbiettivo rispetto al quale la conquista di un seggio sarebbe apparsa cosa di importanza minore.
E ora (senza turbare la coesione ideale che tra noi candidati di Area si è spontaneamente creata) lasciateci proseguire in questo viaggio allucinante nel corpo giudiziario italiano (questo si, malato).
Un caro saluto a tutti
gabriele mazzotta
Da: Iscritti [mailto:iscritti-bounces a magistraturademocratica.it] Per conto di Dott. Ardigo' Mario
Inviato: giovedì 19 settembre 2019 08:11
A: 'Silvia Governatori'; iscritti a magistraturademocratica.it
Oggetto: [Iscritti] R: fuoco amico... ma Anna Canepa sta bene

Ho incontrato qualche tempo fa Anna ad una riunione dell’MD romana ed era in grado di fare e di dire tutto ciò che da lei ci si attendeva. E’ stata male? E’ un’esperienza piuttosto frequente per i non giovanissimi. Però siamo vissuti nel secolo giusto: la scienza ci aiuta molto. La società, invece, non sempre. Ci sono ancora in giro concezioni trogloditiche che bollano il malato e addirittura  anche l’ex malato. Sorprende che siano manifestate da persone colte come dovrebbero essere i magistrati.  Io cerco di stare al passo con tempi e voterò per Anna. So come la pensa e la penso proprio come lei. Mi fido di lei per la sua lunga storia associativa. Mario Ardigò

Da: Iscritti [mailto:iscritti-bounces a magistraturademocratica.it] Per conto di Silvia Governatori
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 23:11
A: iscritti a magistraturademocratica.it
Oggetto: [Iscritti] fuoco amico... ma Anna Canepa sta bene


Il fatto - perchè di un fatto si tratta- che vi sto per raccontare si ascrive alla categoria del "fuoco amico", e inizio a darne notizia sulla nostra lista, con grande amarezza:  ovviamente seguirà la stessa notizia sulla lista di Nuova Area perchè è bene che si diffonda la buona notizia: Anna Canepa sta bene.



Ed ecco il fatto. Oggi pomeriggio - durante la presentazione dei candidati a Firenze - mentre spiegavo ad un/una collega perchè ho deciso di votare per Anna Canepa sono stata  interrotta dal seguente commento: "ma come, non sai che Anna è gravemente malata e sta mollando e che questa è la ragione per cui oggi è assente?".



Avevo sentito Anna pochi giorni fa, e mi sono preoccupata e ho chiesto - invero molto preoccupata per le condizioni di Anna che mi venivano riferite - da chi avesse saputo la notizia, perchè io la sapevo in buona salute, per conoscenza diretta. Il mio interlocutore mi ha detto di aver ricevuto un messaggio whatsapp in tal senso, e me lo ha mostrato.

Ho dunque visto, con i miei occhi (e non sono la sola, perchè altro/a collega accanto a noi ha voluto leggerlo) un messaggio che segnalava la non opportunità di disperdere il voto su Anna, attese le sue gravi condizioni di salute che la avrebbero indotta a "mollare" la competizione elettorale .



Invero preoccupatami per Anna le ho subito scritto un messaggio  (non le ho telefonato perchè dal tenore del messaggio whatsapp me la sono immaginata in ospedale in gravi condizioni) per sapere  se rispondesse al vero che era gravemente malata e stava rinunciando alla candidatura, e  ho ricevuto da lei stessa  pronta risposta sulla bontà delle sue condizioni di salute  generali (salvo un fatto contingente, davvero privo di rilevanza) e sulla determinazione con cui intende proseguire nel suo impegno.



La cosa non finisce qui: scambiate alcune parole con altri colleghi, altri due hanno affermato di aver ricevuto analoghe notizie in merito alle condizioni di Anna da altri soggetti nei giorni scorsi.



Concludendo: quanto è accaduto si chiama "fuoco amico".: non merita aggettivi nè commenti. Se  a qualcuno piace, evidentemente è persona molto diversa da me e dai colleghi di MD che conosco e frequento io.



 Io personalmente penso che gli unici che dovrebbero "mollare" la competizione elettorale  sono coloro che, privi di qualsivoglia correttezza e lealtà, diffondono o lasciano che si diffondano notizie del genere, ovviamente allo scopo di avvantaggiarsene.



 Davvero io non vorrei che venissero eletti magistrati così.



Comunque Anna sta bene, e sta a noi farci rappresentare al CSM da colleghe con un'etica come la sua.



Silvia Governatori






-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190919/05f45f79/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area