[Area] CON LA TOGA ADDOSSO

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Mer 9 Ott 2019 06:31:17 CEST

CON LA TOGA ADDOSSO INTERVISTA DI MORENA PLAZZI A GABRIELLA LUCCIOLI,

Ho pensato per qualche giorno alle domande che avrei voluto fare alla
Presidente Luccioli, con curiosità ma anche con il timore ed il rispetto
dovuti alla sua figura, a quello che rappresenta nella storia della
Magistratura e del diritto civile in Italia: Gabriella Luccioli entrò in
magistratura nel 1965 con il primo concorso aperto alle donne e dopo
aver svolto funzioni di giudice civile in primo e secondo grado divenne,
nel 1990, la prima donna ad essere nominata Consigliere della Corte di
cassazione. Nel 2008, ancora una volta, fu la prima donna a diventare
presidente di sezione della Corte di Cassazione.

Poi, più semplicemente, ho pensato che era il caso di approfittare
dell'occasione e, sgombrato il campo dalla timidezza, andare al cuore
dei temi del nostro essere magistrati, oggi, e dell'essere donna e
magistrato, ieri ma anche oggi. Il risultato è sorprendente.

https://www.giustiziainsieme.it/it/le-interviste-di-giustizia-insieme/751-con-la-toga-addosso