[Area] R: [Nuovarea] R: Ricordo di Pino Airò

Domenico Truppa domenico.truppa a giustizia.it
Mer 13 Nov 2019 09:12:45 CET

Grazie Alessandra per il bellissimo ricordo di Pino.

Rispecchia perfettamente quello che era Pino e quello che anche io ho sempre pensato di lui.

Siamo tutti un pò più tristi.

Mimmo truppa

Da: Nuovarea [mailto:nuovarea-bounces a nuovarea.it] Per conto di alessandra.dalmoro a giustizia.it
Inviato: martedì 12 novembre 2019 19:59
A: 'Coordinamento AreaDG'; 'area'; nuovarea a nuovarea.it; mailinglist-anm a associazionemagistrati.com
Oggetto: [Nuovarea] R: Ricordo di Pino Airò

Con molta commozione trascrivo qui il ricordo che ho chiesto al Vicepresidente di poter fare in omaggio a Pino Airò, che per me era  anche un caro amico,  in apertura del Plenum straordinario di oggi.
Alessandra

Vorrei salutare un collega ed un amico scomparso tragicamente ieri.
Da questa sede ci capita a volte di ricordare colleghi speciali prematuramente scomparsi.
Nel ricordare Pino Airò vorrei rendere omaggio a tutti quei colleghi e quelle colleghe (penso alla recente scomparsa di Silvana Grasso, Presidente di Sezione del Tribunale di Messina) che lasciano un segno nelle nostre vite ed in quelle di chi li ha incontrati, per la testimonianza umana e professionale che hanno reso.
Pino adorava fare il Giudice e riteneva che non vi fosse altro di meglio.
Aveva 67 anni ed era il Presidente della Sezione Penale  e della Corte di Assise del Tribunale di Monza. Per le sue capacità professionali e le eccezionali doti  organizzative avrebbe potuto ricoprire qualunque altro incarico: con grande entusiasmo ed impegno si è adoperato per la modernizzazione dell’organizzazione degli Uffici, per la diffusione di buone prassi, per la digitalizzazione; suo il progetto di innovazione degli Uffici giudiziari che aveva vinto il Premio europeo Constantinus e il Premio nazionale per l’Innovazione (la realizzazione degli sportelli territoriali per la volontaria giurisdizione, c.d. “sportelli di prossimità”).
Ma era rimasto nel suo Tribunale, nella sua Sezione, perché quello era il suo posto, quello in cui credeva di poter fare il meglio per le persone, per il territorio, che conosceva bene e per l’ufficio;  ragionando non con logiche  di “carriera”, ma di “servizio”, come fanno tanti - ma forse non abbastanza -  tra noi.
Aveva capacità umane davvero uniche, una grande sensibilità e una simpatia straordinaria.
Era una persona integra e generosa che rappresentava un punto di riferimento imprescindibile per colleghi, soprattutto per i giovani, per il  personale amministrativo e gli avvocati, sempre attento a rivolgere il suo impegno affinché soprattutto ai più deboli fosse garantita tutela: non a caso l’ultimo progetto che vede anche la sua firma nell’aprile dell’anno scorso è stato il protocollo, unico in Italia, di orientamento all’autoimprenditorialità destinato ai carcerati.
Credo che dovremmo ricordarci di questi colleghi, quando lavoriamo in questo luogo che è  un’Istituzione che rappresenta anche la casa di tutti i magistrati,  e sentire forte la responsabilità di rappresentarne degnamente l’integrità, l’onestà intellettuale, l’indipendenza e l’umanità.