[Area] R: Una nuova rivista on line: www.sistemapenale.it

carlocitt a alice.it carlocitt a alice.it
Lun 18 Nov 2019 09:55:01 CET



Ora non siamo più orfani. Grazie!carlocitt


  ----Messaggio originale----
 
 Da: guglielmo.leo a scuolamagistratura.it
 
 Data: 18-nov-2019 7.31
 
 A: <area a areaperta.it>
 
 Ogg: [Area] Una nuova rivista on line: www.sistemapenale.it
 

 

 
  Cari Colleghi,
    
  mi scuso se accedo alla lista per dare notizia di una nuova Rivista on line, ma si tratta di una iniziativa non commerciale, connessa alla vicenda di Diritto penale contemporaneo, che è stata oggetto di ampia discussione presso la comunità dei magistrati del penale (e non solo). 
    
  In effetti, penale contemporaneo è stato uno strumento di informazione e approfondimento che ha largamente inciso sulla pratica della giurisdizione. Dopo che la Rivista si è fermata, sono state innumerevoli le sollecitazioni a proseguire l’esperienza di una stretta comunicazione tecnica e culturale tra accademia ed operatori della giurisdizione, nell’ottica di una piena affermazione dei valori costituzionali e dei diritti fondamentali della persona. Un’associazione senza fini di lucro ha quindi rapidamente aggregato, intorno ad un nuovo progetto editoriale, decine e decine di studiosi e di magistrati, molti dei quali portatori dell’esperienza accumulata nella direzione o nella collaborazione alla Rivista citata.
    
  Nasce dunque (è on line da oggi, all’indirizzo www.sistemapenale.it) una nuova rivista quotidiana, aperta e ad accesso completamente gratuito, priva di inserzioni pubblicitarie,  denominata appunto Sistema penale. Un nome antico per contenuti nuovi: non ci interessano solo il diritto sostanziale ed il diritto processuale penale, ma l’intero insieme delle norme e degli istituti che integrano il diritto punitivo, dalla prevenzione (compresi il diritto e la pratica di polizia) all’esecuzione penale ed agli strumenti che dovrebbero attuare la preminente funzione della pena, nel senso della risocializzazione; e tutto questo ci interessa non solo dal punto di vista tecnico-giuridico, ma anche in prospettiva storica, criminologica, filosofica.
    
  Il progetto si avvale del contributo di un comitato editoriale e scientifico che comprende accademici e magistrati noti per l’impegno profuso nei rispettivi ruoli (talvolta interscambiabili), come potrà constatare chiunque vorrà accedere al nuovo sito. È possibile iscriversi alla newsletter che darà notizia, con cadenza tendenzialmente settimanale, dei materiali pubblicati. Sarà anche possibile per chiunque proporre la pubblicazione di propri elaborati, rivolgendosi a redazione a sistemapenale.it.
    
  Non rimane per il resto che rinviare all’Editoriale che apre le pubblicazioni della nuova Rivista, firmato dal direttore prof. Gian Luigi Gatta.
    
  Saremmo grati se questa comunicazione fosse inoltrata ad altre liste di magistrati od a carattere tematico pertinente.
    
  Buona lettura e buon lavoro a tutti.
    
  Guglielmo Leo       
    
  
   
     
   
 
 



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20191118/7cedbf34/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area