[Area] Il Presidente di sezione. Honor habet onus di Daniela Galazzi

thorgiov thorgiov a libero.it
Mar 26 Nov 2019 16:02:29 CET

Lasciare un segno di sè è importante, ma non è detto che per farlo si
debba diventare dirigente o semidirettivo. Anche in passato ho citato
l'esempio di Giovanni Falcone, la cui candidatura a capo dell'Ufficio
Istruzione del Tribunale di Palermo fu bocciata, e al suo posto fu
nominato Antonino Meli. Ebbene, oggi ci si ricorda di Meli solo perchè
fu preferito  in quell'occasione al candidato più naturale per quel
posto, mentre Falcone era e rimane, non solo in Italia ma in tutto il
mondo, il modello di magistrato impegnato nella lotta contro la mafia.
Eppure non era riuscito a diventare semidirettivo . Per fare un altro
esempio, Ilda Boccassini ha lasciato un segno molto forte della sua
presenza soprattutto quando era un magistrato comune, prima di diventare
procuratore aggiunto, nel momento in cui nel 1992 decise di andare in
applicazione alla Procura di Caltanissetta per occuparsi delle indagini
sulla morte di Falcone, rischiando in prima persona. Questo è il giusto
modo di emergere.

Che cosa significa, poi, affermare che gli incarichi direttivi o
semidirettivi, se svolti al meglio, possono essere molto onerosi ? Forse
che lo stesso non vale per l'attività di magistrato comune ? Se uno
vuole fare lo sfaticato, ha mille occasioni per farlo, anche da
magistrato senza incarichi di vertice. Io vedo che purtroppo sul caso
Palamara non si è voluto, all'interno della magistratura, andare a fondo
sulle vere ragioni della degenerazione correntizia. Queste ragioni si
trovano tutte nella corsa sfrenata agli incarichi di vertice, perchè
purtroppo la riforma Castelli - Mastella ha aperto la strada al
carrierismo più spinto, alla lotta di potere di tutti contro tutti. Vedo
che si insiste a non volere andare a fondo, a rimuovere le radici del
male, ma si preferisce lanciare vane e moralistiche lamentele, senza la
volontà di cambiare veramente.