[Area] La prescrizione e la coerenza dell’Anm

Rodolfo Maria Sabelli rodolfomaria.sabelli a giustizia.it
Dom 1 Dic 2019 16:13:35 CET


Estrapolare le parole dal loro contesto è operazione rischiosa. La linea dell’Anm è la stessa da anni ed è sostenuta con molta coerenza. Si può sintetizzare così: la prescrizione va riformata e tale riforma va inserita in un ampio quadro di riforme strutturali, che assicurino la ragionevole durata del processo ed evitino l’uso improprio della prescrizione come rimedio alle disfunzioni.


Nella ricca rassegna di comunicati, dichiarazioni e proposte concrete di riforma elaborate dalla nostra Associazione, mi limito qui di seguito a qualche esempio, mettendo a confronto dichiarazioni di quattro o cinque anni fa e qualche passaggio della relazione introduttiva del congresso di Genova.


Dichiarazioni presidente Anm 9 febbraio 2015:

“La prescrizione gioca un ruolo centrale nella costruzione del sistema penale che noi vogliamo realizzare. Tuttavia, per come se ne discute, spesso rivela la sua ambiguità, come istituto chiamato alla fine a svolgere un ruolo di carattere processuale, un rimedio alle disfunzioni del processo". A dirlo a Palermo è stato il presidente dell'Anm, intervenendo all'inaugurazione dell'anno giudiziario dell'Unione delle camere penali.” (Da Guida al Diritto del Sole 24ore)


Relazione presidente Anm Congresso 2019:

“Non siamo soli, in questa valutazione: autorevole dottrina parla di “un equivoco suggerito da un insano realismo: quello di considerare la prescrizione del reato – che a processo in corso è una patologia del sistema – come un farmaco per curare la lentezza del processo, che è un’altra patologia del sistema.”


Ancora:


Comunicato Anm 26 novembre 2014:

“L’ANM è pronta a fornire al Governo e al Parlamento il proprio contributo per una riforma radicale che, inserita in un più ampio progetto di revisione del processo e del sistema delle impugnazioni, operi un equo contemperamento fra il diritto delle parti a una ragionevole durata del processo e l’interesse della collettività alla repressione dei reati.

Una riforma che tenga conto delle effettive finalità della prescrizione non potrà limitarsi a un mero allungamento dei termini attuali ma dovrà prevedere l’interruzione della prescrizione dopo l’esercizio dell’azione penale o, almeno, dopo la sentenza di primo grado, nonché l’ampliamento dell’elenco dei reati imprescrittibili alla luce delle mutate emergenze criminali e sociali.”


Relazione presidente Anm Congresso 2019:

“Un male non può rappresentare la cura di un altro male. Se la prescrizione del reato agisce di fatto come metronomo del processo, determinandone i tempi, è dovuto a una disfunzionalità del sistema, che mostra la sua inefficienza attraverso processi troppo lunghi e la sua inefficacia attraverso l’enorme numero di reati che annualmente cadono in prescrizione, garantendo l’impunità agli autori e negando giustizia alle vittime.”

Naturalmente, la riforma della prescrizione – svincolata dall’insieme di riforme strutturali necessarie, come infatti da noi contestualmente richieste, ed inserita incidentalmente nel testo di una Legge (cd. Spazzacorrotti) che disciplina materia affatto diversa – rischia di produrre squilibri complessivi, che sarebbe però errato, secondo noi, attribuire alla riforma in sé ed alla sua ratio ispiratrice: è oggi però compito della Politica trovare un punto di equilibrio tra le irrinunciabili riforme organiche di un sistema complesso, sapendo percorrere vie - ad esempio, il significativo potenziamento di riti alternativi, oggetto talvolta di pregiudiziali ostilità che nulla hanno a che vedere con una meditata valutazione sul loro fondamento e irrinunciabilità nel sistema processuale vigente - che siano in grado di restituire una coerente efficienza al sistema accusatorio.”


Dove sarebbe l’incoerenza?


Rodolfo Sabelli

Il giorno 1 dic 2019, alle ore 15:10, andreale <andreale a yahoo.com> ha scritto:

 Da leggere per comprendere cosa significhi la parola coerenza!
Andrea Reale

Condiviso da Word per Android
https://office.com/getword




Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

<ATPX05.pdf>
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20191201/b0f58eeb/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area