[Area] R: CSM E ANM fanno sparire il caso Palamara?

thorgiov thorgiov a libero.it
Mer 8 Gen 2020 18:16:01 CET

Secondo te le distorsioni del correntismo e la deriva carrieristica sono
finite ? Davvero credi che le ultime elezioni suppletive abbiano avuto
il significato di una palingenesi della magistratura ? Io dico che nulla
è cambiato, anzi che nulla può cambiare, perchè le radici del male sono
rimaste intatte. L'unico rimedio veramente efficace sarebbe la
introduzione della temporaneità assoluta per gli incarichi direttivi e
la eliminazione dei semidirettivi, che dovrebbero diventare
semplicemente dei magistrati collaboratori del dirigente, anche essi per
un periodo limitato, come era previsto ( almeno per loro ) nella prima
bozza di riforma dell'ordinamento giudiziario. Bisogna levare la
tentazione, perchè fino a quando rimane la tentazione ci sarà sempre
qualcuno ( molti ) disposto a tutto pur di ottenere l'agognato incarico.
La Costituzione disegna un modello di magistratura senza carriera. Ma ai
magistrati questo modello, diciamola tutta, non piace affatto.