[Area] R: CSM E ANM fanno sparire il caso Palamara?

Andrea Reale andreale a yahoo.com
Mer 8 Gen 2020 20:18:10 CET


 Ci ripetiamo, cara Elena, perchè sembra che tutte le proposte avanzate siano cadute nel dimenticatoio e non si abbia alcuna voglia di portarle avante, ma neanche di discuterne.Allego anche io quelle elaborate nel gruppo ANM di Catania nel corso dell'estate 2019 sulla riforma della legge elettorale per il CSM.Saluti,Andrea Reale
    On Wednesday, January 8, 2020, 06:52:01 PM UTC, elena. rivacrugnola <elena.rivacrugnola a giustizia.it> wrote:  
 
 forse sono utili per ulteriori riflessioni i documenti che vi allego... mi sembra di averli già inviati ma visto che ci ripetiamo......ercFrom: thorgiov Sent: Wednesday, January 08, 2020 6:16 PMTo: area a areaperta.it Subject: Re: [Area] R: CSM E ANM fanno sparire il caso Palamara? 
Secondo te le distorsioni del correntismo e la deriva carrieristica sono finite ? Davvero credi che le ultime elezioni suppletive abbiano avuto il significato di una palingenesi della magistratura ? Io dico che nulla è cambiato, anzi che nulla può cambiare, perchè le radici del male sono rimaste intatte. L'unico rimedio veramente efficace sarebbe la introduzione della temporaneità assoluta per gli incarichi direttivi e la eliminazione dei semidirettivi, che dovrebbero diventare semplicemente dei magistrati collaboratori del dirigente, anche essi per un periodo limitato, come era previsto ( almeno per loro ) nella prima bozza di riforma dell'ordinamento giudiziario. Bisogna levare la tentazione, perchè fino a quando rimane la tentazione ci sarà sempre qualcuno ( molti ) disposto a tutto pur di ottenere l'agognato incarico. La Costituzione disegna un modello di magistratura senza carriera. Ma ai magistrati questo modello, diciamola tutta, non piace affatto.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )

Il 08/01/2020 10:10, Rosario Lupo ha scritto:

 
 
  
 
Io cerco di evitare sempre di intervenire in sterili, inutili e mortificanti polemiche di una magistratura che penso in questo momento storico ia in stato confusionale e che di certo sta attraversano una fase di transizione (verso il ritorno a un magistrato burocrate? Io personalmente spero di no).
 
  
 
Questa volta, però, caro Reale non comprendo il senso della tua mail; tra l’altro allegando articoli di giornali notoriamente alquanto poco obiettivi; premesso che non ho votato all’ultima suppletiva, chi ha votato ha fatto scelte assolutamente non censurabili mandando al CSM colleghi non coinvolti nelle distorsioni del correntismo che hanno portato alla deriva carrierista che è per i distratti esplosa (ma covava nelle ceneri da tempo) lo scorso maggio.
 
  
 
E ti chiedo; quale è la responsabilità di ANM e di CSM se la Cassazione ha dichiarato inutilizzabili alcune intercettazioni?; il dato politico tra l’altro resta; l’inutilizzabilità è processuale ma non aspetto certo le sentenze per dichiarare la discutibilità di un sistema e comportarmi di conseguenza; siamo giudici o avventori del bar dello Sport? A volte il dubbio mi viene.
 
  
 
Buon anno a te.
 
  
 
Rosario Lupo T.M: Firenze
   
Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Andrea Reale
Inviato: martedì 7 gennaio 2020 08:03
A: AREA Mailing List
Oggetto: [Area] CSM E ANM fanno sparire il caso Palamara?
 
  
   
Nei due articoli che vi allego i redattori pongono importanti quesiti e descrivono quello che pare divenuto convincimento diffuso anche da parte di molti magistrati, ossia che lo scandalo perugino sia servito, al potere interno, soltanto per modificare gli equilibri correntizi. Un piccolo ribaltone, che non ha per niente modificato l'essenza del 'sistema' e le sue dinamiche.
  
Qualcuno risponderà? A chi?
  
Buon 2020!
  
Andrea Reale
  
  

  _______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it


_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200108/b630db50/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        documentoFinale.gruppolavoro anm SU LEGGE ELETTORALE csm.docx
Tipo:        application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document
Dimensione:  30609 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200108/b630db50/attachment.docx>


Maggiori informazioni sulla lista Area