[Area] Fwd: I veri patrimoni del nostro paese

thorgiov thorgiov a libero.it
Mer 22 Gen 2020 11:27:12 CET

Trovo anche io vergognosa la riabilitazione di un latitante, ma credo
che tutto ciò non sia solo funzionale a discolpare i ladri vivi. Penso
che sotto questi elogi vi sia essenzialmente una grande nostalgia della
Prima Repubblica, perchè tutti i partiti dell'epoca fondavano il loro
potere, e il loro grande consenso, sulla spesa pubblica. C'erano le
ruberie, gli sprechi, ma tutto sommato agli italiani questo andava più
che bene, perchè sulla spesa pubblica campavano tutti. Poi, certo, il
livello culturale dei cittadini è talmente basso che nessuno si è mai
posto il problema che il pozzo non poteva essere senza fondo, che
qualcuno prima o poi il conto lo avrebbe dovuto pagare. Lo si è
incominciato a scoprire, amaramente, proprio agli inizi degli anni 90'
del secolo scorso, ma il problema di fondo è che ancora oggi la
cosiddetta /ggente /non si rassegna all'idea che per ogni spesa ci
dovrebbe essere una copertura, nel senso che alla fine qualcuno deve
pure pagare. C'è sempre la mentalità per cui quello che è dello Stato è
di tutti e quindi di nessuno. C'è sempre l'idea che non importa fare
debiti, pubblici o privati, perchè, tanto, per pagare e per morire c'è
sempre tempo. I partiti populisti hanno ben compreso questa ignoranza di
fondo degli italiani, e non a caso hanno acquistato consenso proprio
spendendo soldi pubblici con il reddito di cittadinanza e quota cento.
Perchè alla fine il nord Italia ha sempre campato sulle pensioni di
anzianità, come il sud Italia è andato avanti con le pensioni di
invalidità. Perchè tagliare la spesa pubblica è troppo difficile,
laddove quello che per alcuni è uno spreco, per altri rappresenta un
modo per sopravvivere. Non è un caso se la riforma delle circoscrizioni
giudiziarie si deve ad un governo tecnico, che poteva permettersi di
fare approvare leggi impopolari da un Parlamento che aveva trovato un
comodissimo capro espiatorio cui far fare il lavoro sporco. Spesso sento
dire che i politici di oggi, a differenza di quelli di ieri, non hanno
il senso delle istituzioni. Questo è vero, ma non si coglie la vera
ragione della differenza : la Prima Repubblica era un periodo di vacche
grasse, per cui i politici e i cittadini, nel momento in cui c'era da
mangiare a crepapelle per tutti, avevano interesse a salvaguardare anche
il sistema istituzionale, nel momento in cui si trattava di un sistema
che garantiva tutti. Oggi ci troviamo in un periodo di vacche magre, ed
è difficile accettare l'idea. Le risorse sono poche, ma questo dato di
fatto si preferisce attribuirlo a colpe di terzi, per esempio
dell'Europa cattiva. E in ogni caso, visto che non c'è più da mangiare
per tutti, i politici e i partiti sono molto più accaniti che in
passato, molto più incattiviti. Nel momento in cui le istituzioni non
garantiscono più il benessere diffuso di una volta, non vi è più ragione
di difenderle ad ogni costo. Questo non accade solo in Italia, ma in
Italia, dato l'infimo livello culturale e la disonestà di fondo della
popolazione, il fenomeno è più evidente.