[Area] "La magistratura è sana, solo il sei sette per cento dei magistrati è corrotto"

Alberto Santacatterina alberto.santacatterina a giustizia.it
Gio 13 Feb 2020 11:14:45 CET


Nel corso della trasmissione "In mezz'ora" su Raitre alle 14.30 dello scorso 9 febbraio il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, intervistato da Lucia Annunziata, dopo una serie di affermazioni sulle quali si può concordare o meno (p.e. ""il giorno in cui mi sono insediato ho detto: "non possiamo continuare con indaginette da dieci, venti persone, perchè altrimenti non cambia nulla, perchè mentre io arresto le venti persone hanno il tempo di rigenerarsi", dal che si apprende che le indagini - ed i relativi procedimenti - che vedano coinvolti meno di venti indagati sono 'indaginette'), ha affermato che la corruzione riguarda il "sei, sette per cento, non di più" della magistratura italiana. 

 

Se ci fossero dei dubbi questo è il tenore letterale del colloquio con Lucia Annunziata, del resto agevolmente verificabile sul sito della RAI:

 

A. "Uno dei casi apertisi con questa inchiesta è anche il ruolo dei magistrati, del ventre molle della magistratura"

 

G. "Guardi, io le posso dire che per quella che è la mia esperienza, intanto i magistrati non vengono da Marte, i magistrati sono il prodotto di questa società, l'abbassamento della morale e dell'etica c'è in tutte le categorie negli ultimi decenni, ma le posso dire che sostanzialmente la struttura della magistratura è sana. Poi è ovvio, un magistrato corrotto fa un botto, fa un rumore, è molto grave e la gente si allontana da noi, perdiamo tanta credibilità"

 

A. "Quanto è esteso il fenomeno della corruzione, se dovesse fare una torta, di quelle... la percentuale, quanto è estesa, che valutazione dà?"

 

G. "Il problema c'è, seriamente c'è, il problema della corruzione c'è..."

 

A. "E se dovesse dare un numero, è il dieci, è il quindici, è il sei?"

 

G. "No, no, meno, meno, possiamo parlare del sei, sette per cento, non di più. Lo so, è grave, è terribile, è inimmaginabile, è impensabile, anche perchè noi guadagniamo bene, cioè noi abbiamo uno stipendio che ci consente di vivere una vita...io guadagno 7200 euro al mese, con 7200 euro al mese si vive bene"

 

I numeri non sono opinioni. Su circa diecimila magistrati in organico, quindi, nella migliore delle ipotesi secondo Gratteri almeno seicento sono corrotti, pur se, bontà sua, "sostanzialmente la struttura della magistratura è sana". Detto in altri termini, e per rendere l'idea, chiunque di noi presti servizio in un ufficio di almeno diciassette colleghi è matematicamente certo che uno di loro sia corrotto.

 

Da domenica ad oggi queste dichiarazioni sono cadute nel silenzio più totale, dei colleghi e dell'ANM. Non so se perché nessuno ha dato loro peso o perché tutti le condividono, e non so quale sia l'ipotesi più preoccupante.

 

Saluti

 

Alberto Santacatterina

 

Procura di Lecce
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200213/04292376/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area