[Area] Giustizia Insieme.P. Profiti. Appunti sparsi per una rivoluzione terra terra del giudiziario.

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Sab 7 Mar 2020 06:35:11 CET

“In nome del popolo italiano”: i battiti salivano veloci, impetuosi,
fuori controllo. Avevo la sensazione che se mi fossi tolto la toga si
sarebbe vista la camicia muoversi al ritmo del cuore. Dovevo appoggiare
qualsiasi cosa avessi in mano, per occultare il palese tremore delle
mani. Ero all’inizio della mia attività di Pubblico Ministero e questo
era l’effetto che subivo ogni qualvolta sentivo suonare il fatidico
campanello ed il giudice usciva dalla camera di consiglio per leggere il
dispositivo della sentenza. Ne parlai con il mio medico, un amico di
famiglia, un po' preoccupato per lo stress che subiva il cuore.
“Pressione labile”, diagnosticò: somatizzi le emozioni, ma non ti
preoccupare, un cuore sano e forte sopporta uno stress del genere e
passerā con il tempo, quando ascoltare quella frase diverrā routine.

La diagnosi era giusta, la prognosi si č rivelata errata. I verbi che ho
utilizzato all’imperfetto, posso riprenderli al presente, perché il
tumulto del cuore in pochi secondi, il tremolio delle mani, il sudore
che corre lungo la schiena sono rimasti dopo 28 anni. Ogni volta penso
che sarà l’ultima.
https://www.giustiziainsieme.it/it/attualita-2/886-appunti-sparsi-per-una-rivoluzione-terra-terra-del-giudiziario