[Area] R: Re: Carcere, coronavirus, rivolte e gestione della crisi

Francesco Maisto francescomaisto2 a gmail.com
Mer 11 Mar 2020 15:40:25 CET

Timidamente espongo il mio pensiero sulla base della tragedia carceraria di
questi giorni che vivo a Milano come Garante e della pregressa esperienza
giudiziaria di 42 anni di magistratura, prevalentemente in Sorveglianza ed
anche alla Procura Generale di Milano.
Le dimensioni del sovraffollamento, gli oltre 12 morti nel corso delle
rivolte( mai verificati nemmeno nelle carceri degli anni di piombo),
l'inadeguatezza degli interventi preventivi e repressivi rendono ragione
alle proposte di Riccardo.
È miope chi ritiene che ristabilita la cd. Legalità, sia tutto sereno e per
sempre.
Bisogna ripartire parlando con le rappresentanze dei detenuti; bisogna
utilizzare al massimo le misure alternative vigenti e senza la strozzatura
collegiale del TS.; bisogna configurare modelli deflattivi per l'emergenza.
Sono proposte abbozzate, ma innanzitutto devono riprendere i colloqui in
sicurezza per la prevenzione del coronavirus.
Buona salute a tutti.
Francesco Maisto