[Area] [Mailinglist-anm] Re: R: Re: Carcere, coronavirus, rivolte e gestione della crisi

Pasquale Profiti pasquale.profiti a gmail.com
Gio 12 Mar 2020 11:36:28 CET

Buongiorno Massimiliano.
Ipotesi a), a cui aggiungerei anche il "legislatore", cui spetta la
politica criminale. Se si decide (non noi, spero sia chiaro) di
incrementare la detenzione carceraria, si deve conseguentemente provvedere
a costruire carceri capienti e che consentano di fornire ai detenuti ciò
che a loro spetta per legge.  Se non lo si fa, la credibilità che ne riceve
l'istituzione che sta dietro questa politica criminale è compromessa. E ne
subiamo le conseguenze anche noi, perché con quel problema, creato da
altri, avremo comunque a che fare, come magistrati della cognizione penale
e di sorveglianza.
Ti chiedo scusa della mancanza di chiarezza. Buon impegno.
Pasquale