[Area] il mondo dopo il virus, Yuval Noah Harari

Marco Imperato marco.imperato a giustizia.it
Sab 28 Mar 2020 10:46:49 CET


Articolo a mio avviso imperdibile di Yuval Noah Harari (saggista e storico indiano che insegna ad Harvard) pubblicato dal Financial Times e Internazionale.
Questo un link al testo completo e gratuito: http://www.ottimistierazionali.it/il-mondo-dopo-il-coronavirus/

Qualche stralcio che mi permetto di evidenziare:
"In questo momento di crisi, abbiamo due scelte particolarmente importanti davanti a noi. La prima è tra sorveglianza totalitaria e la responsabilizzazione dei cittadini. La seconda è tra l'isolamento nazionalista e la solidarietà globale."
Possiamo scegliere di proteggere la nostra salute e fermare l'epidemia di coronavirus non istituendo regimi di sorveglianza totalitaria, ma piuttosto dando potere ai cittadini. [...] Una popolazione auto-motivata e ben informata è di solito molto più potente ed efficace di una popolazione ignorante e controllata."
"c'è bisogno di fiducia. Le persone devono fidarsi della scienza, fidarsi delle autorità pubbliche e fidarsi dei media. Negli ultimi anni, i politici irresponsabili hanno deliberatamente minato la fiducia nella scienza, nelle autorità pubbliche e nei media. Ora questi stessi irresponsabili politici potrebbero essere tentati di prendere la strada maestra per l'autoritarismo"
"L'umanità ha bisogno di fare una scelta. Percorreremo la via della disunione o adotteremo la strada della solidarietà globale? Se scegliamo la disunione, ciò non solo prolungherà la crisi, ma probabilmente porterà a catastrofi ancora peggiori in futuro. Se scegliamo la solidarietà globale, sarà una vittoria non solo contro il coronavirus, ma contro tutte le future epidemie e crisi che potrebbero assalire l'umanità nel 21esimo secolo."

Buon sabato a tutti
Marco Imperato
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200328/7d613693/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area