[Area] GI, Il mare dei diritti(atti del convegno) Y.Maccanico, L’attacco frontale ai diritti dei migranti e al diritto del mare non è casuale

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Mar 31 Mar 2020 06:55:12 CEST

L’attacco frontale ai diritti dei migranti e al diritto del mare non è
casuale
di Yasha Maccanico.

...mi soffermo su un tema nel quale è specializzata l’organizzazione per
la quale lavoro da oltre vent’anni, Statewatch, la cui sede è a Londra,
che si occupa di studiare i documenti ufficiali europei nel campo della
giustizia e affari interni, collegandoli con l’implementazione di queste
politiche a livello nazionale negli stati membri.
Penso che ci siano tre punti fondamentali da sottolineare per quanto
riguarda l’impostazione europea delle politiche d’immigrazione, a
partire dalla sospensione dell’operazione Mare Nostrum nel 2014 e dal
successivo lancio dell’Agenda Europea sull’Immigrazione, improntata a
imporre una visione e delle pratiche regressive per favorire l’efficacia
di tali politiche.

https://www.giustiziainsieme.it/it/il-magistrato-3/964-l-attacco-frontale-ai-diritti-dei-migranti-e-al-diritto-del-mare-non-e-casuale