[Area] AreaDG - Il tirocinio nell'emergenza

Giorgio Falcone giorgio.falcone a giustizia.it
Mar 31 Mar 2020 12:02:30 CEST




Sono convinto della necessità di lavorare fin d’ora per ottenere una proroga del tirocinio dei mot, come giustamente detto nel comunicato di AreaDG, leggibile anche tramite questo link:

http://www.areadg.it/comunicato/il-tirocinio-nell-emergenza

In linea con il contenuto del comunicato, vorrei aggiungereuna considerazione e una notizia

La necessità di una proroga non nasce da esigenze astratte di formazione, ma dal concreto bisogno che nel semestre di mirato qualunque magistrato da sempre (ha avuto e) ha di vedere, sentire, sperimentare e mettersi alla prova nel concreto lavoro quotidiano, quello delle udienze e delle camere di consiglio, delle istanze e delle richieste che piovono da tutte le parti, dei colloqui con avvocati e polizia giudiziaria (per i pm), con l’esigenza di coordinare il lavoro delle nostre cancellerie/segreterie e per i pm quello della pg, e comunque di fornire una risposta a tutto e a tutti.
Non c’è nulla che possa sostituire la fase in cui si assiste a questa routine quotidiana, un mix di carte, contatti, relazioni, studio e decisioni che hanno come minimo comune denominatore proprio quell’esigenza di fornire una risposta (giusta ... con la g minuscola), in tempi accettabili.

La proposta potrebbe essere quella di affiancare in questo periodo alla formazione della scuola e a quella sul campo con gli affidatari una serie di “incontri a distanza” (utilizzando ad es. teams) tra 3 o 4 mot del nostro distretto e singoli magistrati che possano parlare e confrontarsi con loro sulla concreta attività quotidiana, nei settori nei quali sono più esperti e hanno la possibilità di trasmettere questa loro esperienza Parlando di casi concreti, fornendo spunti pratici e operativi, moduli e modelli.

Mi fermo qui invitando tutti a leggere il comunicato sul sito di AreaDG salutando tutti e facendo a tutti un grande in bocca al lupo... ne abbiamo tutti bisogno!

Giorgio Falcone



http://www.areadg.it/comunicato/il-tirocinio-nell-emergenza






La Sesta Commissione sta lavorando da giorni con la SSM per anticipare ad aprile (e maggio), tramite "e-learning", alcune settimane di permanenza a Scandicci previste più in avanti, in modo da consentire ai MOT una maggiore presenza in ufficio quando, speriamo presto, l’attività giudiziaria tornerà a regime. Probabilmente la settimana prossima sarà varato un nuovo programma di tirocinio mirato. Occorre considerare che non è impresa da poco rivoluzionare l’assetto dei corsi di Scandicci (le nove settimane di permanenza nel mirato); trovare docenti disponibili; mettere a regime la formazione a distanza, non solo per le lezioni frontali, ma anche per i laboratori con i tutor; programmare i corsi prescindendo dall’evoluzione delle competenze che i colleghi avrebbero assunto con il tirocinio in ufficio. La Scuola, nonostante il personale ridotto per le turnazioni dovute al rischio epidemiologico, ci sta riuscendo con grande sforzo e grande fantasia di chi si occupa di formazione iniziale.

Siamo però convinti – e in tal senso si è espresso Ciccio Zaccaro in Commissione – che il CSM, considerando l’inevitabile prolungamento della sospensione dell’attività giudiziaria, debba proporre al legislatore di prorogare il tirocinio in misura pari al periodo di sospensione dell’attività giudiziaria. Altri componenti hanno una posizione più attendista. Anche su questo argomento si fronteggiano esigenze opposte: quella di garantire ai colleghi MOT un periodo adeguato di formazione negli uffici e quella di coprire al più presto con i MOT le tante vacanze degli uffici di frontiera ai quali sono destinati.

Il giorno 31 mar 2020, alle ore 08:50, Coordinamento AreaDG <coordinamentoarea a gmail.com> ha scritto:


<AreaDG.jpg>



Il tirocinio nell'emergenza

La scorsa settimana abbiamo chiesto la proroga del tirocinio dei Mot per un tempo pari alla sospensione dell’attività giudiziaria ordinaria per effetto del “coronavirus”.

Insistiamo, oggi, nella richiesta, perché questo è il momento di intervenire: proprio in questi giorni, il Parlamento sta lavorando alla conversione in legge dei decreti adottati per l’emergenza e questa è la sede d’elezione per adottare un simile provvedimento.

Per altro verso non vorremo che, una volta giunti ad una fase di progressivo recupero della normalità giudiziaria, il problema venisse dimenticato e i Mot ne facessero le spese, trovandosi ad assumere le funzioni in un momento di febbrile ripresa dell’attività giudiziaria, senza essere pronti ad affrontare le responsabilità cui sarebbero da subito chiamati.

Apprendiamo con soddisfazione che oggi la Scuola ha ripreso le attività di formazione iniziale, inaugurando un modello a distanza che, almeno in parte, potrà supplire le carenze dettate dal momento. Il tirocinio, anche nella situazione attuale, può e deve essere proseguito. Non sarà possibile partecipare fisicamente alle attività d’udienza, occasioni irrinunciabili di formazione, ma è di primaria importanza proseguire nella redazione dei provvedimenti e nell’approfondimento pratico delle innumerevoli tematiche di diritto sostanziale e processuale e di pratica esperienziale che vengono sollecitate dell’attività giudiziaria sul campo. Siamo consapevoli che la Scuola, anche per ragioni tecnico-organizzative, non può supplire alla formazione pratica che si realizza con affiancamento; ma le potenzialità dei mezzi di videoconferenza messi a disposizione dal Ministero a tutti i magistrati offrono possibilità ancora inesplorate, che la nostra fantasia e il nostro entusiasmo possono contribuire a trasformare in ulteriori occasioni di confronto formativo e di vicinanza professionale ed umana in questi momenti difficili.

Facciamo appello al CSM, alla Scuola, ai Consigli Giudiziari e agli esperti formatori, ai magistrati coordinatori e ai singoli affidatari, affinché si facciano carico della formazione da remoto, condividendo esperienze ed esercitazioni attraverso casi pratici, anche usufruendo dell’esperienza dei MAGRIF e dei colleghi più esperti. A tutti quanti, chiediamo di mettere in campo, pur nell’emergenza, il massimo impegno in favore dei magistrati in tirocinio, anche tramite apposite modalità di formazione a distanza; consapevoli del fatto che, per questa via, si costruisce quel rapporto intergenerazionale che, oltre a consentire il passaggio di esperienze e di valori, da sempre costituisce un fattore di coesione della magistratura italiana.

Il Coordinamento di AreaDG

http://www.areadg.it/comunicato/il-tirocinio-nell-emergenza

_______________________________________________
Nuovarea mailing list
Nuovarea a nuovarea.it
http://mail.nuovarea.it/mailman/listinfo/nuovarea_nuovarea.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200331/66e67c9b/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area