[Area] Fwd: AreaDG - Il tirocinio nell'emergenza

Giorgio Falcone giorgio.falcone a giustizia.it
Mar 31 Mar 2020 12:23:07 CEST



Scusandomi se qualcuno dovesse avere ricevuto una mail sconclusionata, partita anzi tempo, invio la versione completa.

Sono convinto della necessità di lavorare fin d’ora per ottenere una proroga del tirocinio dei mot, come giustamente detto nel comunicato di AreaDG, leggibile anche tramite questo link:

http://www.areadg.it/comunicato/il-tirocinio-nell-emergenza

In linea con il contenuto del comunicato, vorrei aggiungere una considerazione e una notizia

La necessità di una proroga non nasce da esigenze astratte di formazione, ma dal concreto bisogno che nel semestre di mirato qualunque magistrato da sempre (ha avuto e) ha di vedere, sentire, sperimentare e mettersi alla prova nel concreto lavoro quotidiano, quello delle udienze e delle camere di consiglio, delle istanze e delle richieste che piovono da tutte le parti, dei colloqui con avvocati e polizia giudiziaria (per i pm), con l’esigenza di coordinare il lavoro delle nostre cancellerie/segreterie e per i pm quello della pg, e comunque di fornire una risposta a tutto e a tutti.
Non c’è nulla che possa sostituire la fase in cui si assiste a questa routine quotidiana, un mix di carte, contatti, relazioni, studio e decisioni che hanno come minimo comune denominatore proprio quell’esigenza di fornire una risposta (giusta ... con la g minuscola), in tempi accettabili.
Sulla mailing list locale ho fatto anche la proposta di affiancare in questo periodo, alla formazione della scuola e a quella sul campo con gli affidatari, una serie di “incontri a distanza” (utilizzando ad es. teams) tra 3 o 4 mot del distretto e singoli magistrati che possano parlare e confrontarsi con loro sulla concreta attività quotidiana, nei settori nei quali sono più esperti e hanno la possibilità di trasmettere questa loro esperienza, parlando di casi concreti, fornendo spunti pratici e operativi, moduli e modelli.

Aggiungo per notizia che, come è possibile leggere nel diario dei consiglieri di AreaDG, una proposta favorevole alla proroga era stata formulata in sesta commissione. Trascrivo il relativo passaggio tratto dal Diario del 27 marzo, consultabile a questo link:
http://www.areadg.it/areacsm/diario/27marzo2020.php

“...
La Sesta Commissione sta lavorando da giorni con la SSM per anticipare ad aprile (e maggio), tramite "e-learning", alcune settimane di permanenza a Scandicci previste più in avanti, in modo da consentire ai MOT una maggiore presenza in ufficio quando, speriamo presto, l’attività giudiziaria tornerà a regime. Probabilmente la settimana prossima sarà varato un nuovo programma di tirocinio mirato. Occorre considerare che non è impresa da poco rivoluzionare l’assetto dei corsi di Scandicci (le nove settimane di permanenza nel mirato); trovare docenti disponibili; mettere a regime la formazione a distanza, non solo per le lezioni frontali, ma anche per i laboratori con i tutor; programmare i corsi prescindendo dall’evoluzione delle competenze che i colleghi avrebbero assunto con il tirocinio in ufficio. La Scuola, nonostante il personale ridotto per le turnazioni dovute al rischio epidemiologico, ci sta riuscendo con grande sforzo e grande fantasia di chi si occupa di formazione iniziale.
Siamo però convinti – e in tal senso si è espresso Ciccio Zaccaro in Commissione – che il CSM, considerando l’inevitabile prolungamento della sospensione dell’attività giudiziaria, debba proporre al legislatore di prorogare il tirocinio in misura pari al periodo di sospensione dell’attività giudiziaria. Altri componenti hanno una posizione più attendista. Anche su questo argomento si fronteggiano esigenze opposte: quella di garantire ai colleghi MOT un periodo adeguato di formazione negli uffici e quella di coprire al più presto con i MOT le tante vacanze degli uffici di frontiera ai quali sono destinati....’

In ogni caso faccio un grande in bocca al lupo ai colleghi mot e a tutti noi, perché ne abbiamo tutti gran bisogno.

Giorgio Falcone
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200331/72a7c988/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area