[Area] R.E.Lo Faro, La qualificazione giuridica delle persone soccorse in mare.(Convegno Il mare dei diritti umani)

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Mar 2 Giu 2020 08:44:23 CEST

Prosegue la pubblicazione degli atti del convegno organizzato dal COA di
Milano sul tema Il mare dei diritti umani.

_La redazione di Giustizia Insieme augura oggi buona festa della
Repubblica  ai suoi lettori, ricordando che secondo la nostra
Costituzione, quando sono in gioco i diritti inviolabili  dell'uomo,  il
cittadino e lo straniero sono sullo stesso piano (Corte cost. sent. 18
luglio 1986, n. 199)._
CONVEGNO "IL MARE DEI DIRITTI UMANI".

La qualificazione giuridica delle persone soccorse in mare.

Mi occupo di migranti e richiedenti asilo da circa 21 anni, nel corso
della mia attivitā forense ho difeso tantissimi stranieri.Ho
partecipato, in tema di migranti, all'evoluzione legislativa in termini
pratici che č iniziata nel 1998 con la legge Bossi-Fini .

In Italia , non sapendo come risolvere il problema migratorio, i
politici hanno varato delle leggi che, dapprima hanno creato tantissime
persone irregolari, per poi risolvere il problema con una serie infinita
di regolarizzazioni delle persone straniere, infatti. Si consideri le
regolarizzazioni degli anni 1999/2000, 2002, 2009 , 2011/2012 I primi
eventi di imbarcazioni pieni di naufraghi che mi hanno coinvolto
professionalmente si sono svolti a Siracusa, Catania, Trapani Agrigento,
nel lontano 2001 e 2002. A quell'epoca non esisteva il reato di
procurato ingresso di migranti clandestini, previsto e punito oggi
dall'art.12 d.lgs 286/98 , ma il solo favoreggiamento della immigrazione
clandestina.
https://www.giustiziainsieme.it/it/europa-e-corti-internazionali/1024-convegno-il-mare-dei-diritti