[Area] R: [Mailinglist-anm] R: Re: [Nuovarea] AreaDG CONVEGNO ONLINE - Voltare pagina. La riforma del sistema elettorale del CSM

Lucia Vignale (Esterna) lucia.vignale a giustizia.it
Lun 15 Giu 2020 12:56:32 CEST

Scusate, ma io non capisco proprio.

Tutti individuano tra le ragioni della degenerazione delle correnti (non l’unica ragione, ma una delle ragioni)  l’attuale sistema elettorale del CSM. Tutti dicono che deve essere modificato. Il Governo ha tra i temi all’ordine del giorno una proposta di riforma e il Parlamento dovrà discuterne.

Io non credo che i magistrati possano volere che la riforma avvenga senza il loro contributo di pensiero. Chi vuole il sorteggio, infatti, sottoscrive appelli in questo senso e, così facendo, contribuisce al dibattito. Io non condivido la proposta, ma non mi sognerei mai di dire che sia un errore interloquire.

Adesso un gruppo della magistratura associata organizza un convegno per cercare di capire quale sia il miglior modo per riformare il sistema evitando che ciò che è accaduto possa accadere ancora e riesce a coinvolgere in questo dibattito autorevoli rappresentanti del Governo, di forze politiche diverse e dell’accademia.

Mi spiegate cosa c’è di sbagliato nel farlo?  Quale strada pensate si debba intraprendere per “voltare pagina” (cito , non a caso, il titolo del convegno)?

Quanto sta accadendo È LA PREMESSA del  voltare pagina, dunque non serve un “capitoletto in locandina”:  quel che è successo È IL TEMA. Ci si domanda infatti se una riforma del sistema elettorale può servire ad evitarlo e quale sia, in questa prospettiva, la migliore riforma.

Seguendo il  vostro ragionamento non si potrebbe discutere della riforma delle norme dell’ordinamento giudiziario in materia di ruoli direttivi o semidirettivi senza aver prima ottenuto le dimissioni  di tutti i direttivi e semidirettivi d’Italia.

A me sembra che Il modo migliore per cambiare sia discutere su come farlo: se ci si limita a gridare allo scandalo,  si rischia che tutto resti come prima.

Lucia Vignale