[Area] [Mailinglist-anm] AreaDG sulle rivelazioni di Amedeo Franco

Andrea Reale andreale a yahoo.com
Ven 3 Lug 2020 15:25:08 CEST


 "La posta in gioco è anche la credibilità e l’onore del corpo sano della magistratura, che è fatto della stragrande maggioranza dei magistrati, che  rifiutano e hanno sempre rifiutato  logiche e  pratiche clientelari e che  sono i primi  danneggiati da esse e da coloro che le hanno messe in atto". Appunto, dunque, a che titolo parla il gruppo che più di tutti, in questi decenni,  ha fatto strame delle regole di legalità per praticare spartizioni e lottizzazioni di ogni genere?Che è stato il primo, ed il più forte, a danneggiare il corpo sano della magistratura?A chi si appella e, soprattutto, con quale faccia?Andrea Reale


    On Friday, July 3, 2020, 03:04:34 PM GMT+2, Coordinamento AreaDG <coordinamentoarea a gmail.com> wrote:  
 
 

AreaDG sullerivelazioni di Amedeo Franco

Lavicenda delle confessioni postume del Giudice Amedeo Franco al suo imputato haprofili torbidi ed inquietanti. Si è appreso  che la registrazione è stataeffettuata durante un incontro avvenuto nel 2014 che sarebbe stato favorito daCosimo Ferri, all’epoca sottosegretario alla Giustizia, come da lui stessoconfermato alla stampa, seppur al fine di minimizzare il proprio contributo.

Laregistrazione, della quale è ignoto il contesto e non è stata appurata lagenuinità e l’integralità, viene divulgata a molti anni di distanza, dopo lamorte del giudice Franco, in un contesto che appare favorevole ad accreditarequalsiasi ignominia per screditare e delegittimare i magistrati e lagiurisdizione. 

Questoclima è oggettivamente determinato dalla vicenda Ferri/Palamara, disvelata amaggio dello scorso anno, e dalle successive propalazioni delle chattelefoniche di uno dei due protagonisti, effettuata in modo strumentale da unaparte della stampa compiacente con i due protagonisti principali della vicenda.

C’èchi in questo momento  per salvare se stesso è disposto a far pagare unprezzo altissimo alla magistratura ed al Paese. Perché ora la posta in gioconon è  una  tardiva, quanto  improbabile dimostrazione di uncomplotto ordito dalla magistratura ai danni di Berlusconi; non è l’impossibileoccultamento delle responsabilità dei protagonisti dello scandalo di maggio2019, né l’obliterazione delle oggettive responsabilità delle correnti e dellepersone coinvolte che non vogliono abbandonare certe pratiche di potere eclientelari. 

Laposta in gioco è l’autonomia e l’indipendenza della magistratura,  che le operazioni in atto indeboliscono  nel suo valore istituzionale esociale, favorendo le riforme e le misure più irrazionali e demolitive che dapiù parti si profilano. La posta in gioco è anche la credibilità e l’onore delcorpo sano della magistratura, che è fatto della stragrande maggioranza dei magistrati,che  rifiutano e hanno sempre rifiutato  logiche e  praticheclientelari e che  sono i primi  danneggiati da esse e da coloro chele hanno messe in atto.  

Ladrammaticità della situazione chiama tutti i magistrati in buona fede, leistituzioni e le forze politiche più responsabili, insieme all’opinionepubblica più consapevole ad opporre un fermo rifiuto a queste operazioni digrave delegittimazione. È necessario in questo momento che le responsabilitàspecifiche per i fatti emersi vengano affermate con ponderazione,  rigoree fermezza e che, nel contempo venga difesa gelosamente la credibilità dellamagistratura e della giurisdizione che è rimasta estranea a tali deviazioni eche deve poter proseguire a svolgere le proprie funzioni   in uncontesto di serenità e fiducia.

IlCoordinamento nazionale di AreaDG
_______________________________________________
Mailinglist-anm mailing list -- mailinglist-anm a associazionemagistrati.com
To unsubscribe send an email to mailinglist-anm-leave a associazionemagistrati.com  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200703/c14b58c4/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        AreaDG.jpg
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  10372 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200703/c14b58c4/attachment-0001.jpg>


Maggiori informazioni sulla lista Area