[Area] [Nuovarea] AreaDG sulla proposta di legge AC 2514

Domenico Pasquariello domenico.pasquariello a giustizia.it
Mer 15 Lug 2020 11:39:17 CEST


la proposta di legge muove o da insufficiente conoscenza delle norme processuali o da maligni intenti e, se approvata, si tradurrà in un aumento delle sentenze di condanna verso imputati che sono stati cautelati.

Occorre ricordare che il range probatorio per l'adozione di misure cautelari è nella gravità indiziaria; quello per la condanna è la prova oltre ogni ragionevole dubbio.

In questa diversità del range probatorio, e nel fatto che spesso la difesa (con relative prove a discarico) aspetta il dibattimento per sfoderare le proprie carte in maniera più conveniente, sta quasi sempre la ragione delle assoluzioni dei cautelati, come sa chiunque abbia giudicato nei procedimenti ex art. 314 cpp.

saluti

  m p

________________________________
Da: Nuovarea <nuovarea-bounces a nuovarea.it> per conto di Coordinamento AreaDG <coordinamentoarea a gmail.com>
Inviato: mercoledì 15 luglio 2020 10:39:43
A: <mailinglist-anm a associazionemagistrati.com>; area; <nuovarea a nuovarea.it>
Oggetto: [Nuovarea] AreaDG sulla proposta di legge AC 2514

[AreaDG.jpg]
E' stata avviata ieri la discussione al Senato della proposta di legge AC 2514 (Sen. Costa) che interviene sulla  normativa relativa alla riparazione per ingiusta detenzione. In particolare, si prevede l'introduzione dell'obbligo di trasmissione ai titolari dell'azione disciplinare di ogni sentenza di accoglimento della richiesta di indennizzo ed una nuova ipotesi di illecito disciplinare.
Si tratta di norme inutili atteso che sia la comunicazione ai titolari dell'azione disciplinare sia il relativo illecito disciplinare già esistono e sono operative nel sistema.
La stessa proposta, infatti venne già accantonata in occasione dell'approvazione della legge n. 47/2015, in tema di custodia cautelare proprio perché, in sede parlamentare, si prese atto della sua inutilità in quanto mera duplicazione di una previsione di procedure di comunicazione e di illecito disciplinare già esistenti.
La  proposta  preoccupa  per la sua carica simbolica e per il messaggio culturale errato  e gravemente fuorviante che essa rimanda alla opinione pubblica, accreditando l'idea di una magistratura che opera superficialmente e senza attenzione ai diritti e alle garanzie delle persone.
Un messaggio vieppiù sbagliato,  in un momento in cui il legislatore  dovrebbe fare riforme utili a favorire il recupero di credibilità della magistratura e la fiducia in essa dei cittadini, e non adottare norme manifesto o punitive.
Confidiamo nella memoria e nella saggezza del Parlamento.
Il Coordinamento di AreaDG
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200715/0410754f/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        AreaDG.jpg
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  10372 bytes
Descrizione: AreaDG.jpg
URL:         <http://areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200715/0410754f/attachment.jpg>


Maggiori informazioni sulla lista Area