[Area] G. Scarselli, Brevissime note sulle ultime proposte di riforma della normativa sui giudici onorari

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Mer 4 Nov 2020 10:27:21 CET

Brevissime note sulle ultime proposte di riforma della normativa sui
giudici onorari di Giuliano Scarselli

Ho espresso il mio pensiero sulla riforma della magistratura onoraria
una prima volta a seguito del disegno di legge n. 1738/2015 poi sfociato
nella legge delega 29 aprile 2016 n. 57, e successivamente all'uscita
del decreto legislativo 13 luglio 2017 n. 116.
In entrambe quelle occasioni esternai il mio dissenso ad una riforma
che, ancorché solennemente titolata "Riforma organica della magistratura
onoraria" a mio parere dissimulava solo l'intenzione di procedere ad una
organizzazione dell'ufficio del giudice, chiamato, per dar meno
nell'occhio, ufficio del processo, nonché l'intenzione di ridurre il
carico di lavoro della magistratura togata trasferendo una serie di
compiti e competenze alla magistratura onoraria.
https://www.giustiziainsieme.it/it/magistratura-onoraria/1374-brevissime-note-sulle-ultime-proposte-di-riforma-della-normativa-sui-giudici-onorari