[Area] Ancora oggi in compagnia e a colloquio con il mio Maestro Virgilio Andrioli. V.A.Poso intervista A.Proto Pisani

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Sab 7 Nov 2020 07:44:22 CET

Ancora oggi in compagnia e a colloquio con il mio Maestro Virgilio
Andrioli
Intervista di Vincenzo Antonio Poso ad Andrea Proto Pisani

... Chi era, nei Suoi ricordi universitari, Virgilio Andrioli?
R.Quando nell'ottobre 1959, nel programmare le lezioni da seguire nel
terzo anno di giurisprudenza, mio padre - unica vera interferenza nei
miei studi universitari - mi consigliò di anticipare di un anno la
frequenza al corso di diritto processuale civile, perché era tenuto da
un ottimo professore, Virgilio Andrioli, il quale per me era poco più
che l'Autore dei primi tre densi volumi della terza edizione del
_Commento al codice di procedura civile_, che campeggiavano nella colta
biblioteca di mio padre (ottimo avvocato "monocratico"  di un tempo
passato, specializzato prevalentemente nel diritto commerciale), a
fianco del suo disordinato scrittoio, che lui frequentemente
consultava...
Le aule in cui Andrioli insegnava erano sempre pienissime e il numero
degli studenti frequentanti tornava ad essere elevatissimo, come al
primo anno. Nonostante la circostanza che il diritto processuale civile
sia materia, almeno apparentemente, tra le più aride del diritto, le
lezioni di Andrioli incantavano l'uditorio per una pluralità di fattori:
per la chiarezza dell'esposizione, per il continuo richiamo al diritto
costituzionale, civile, commerciale e così via dicendo; per la capacità
di rendere viva, come nello scorrere di un film, la trattazione dei
singoli argomenti sempre saldamente inseriti nel contesto dei vari
settori di riferimento, nonché per l'esposizione sempre aperta alla
giurisprudenza, anche costituzionale. Il diritto cessava di essere
qualcosa di statico e diventava nelle sue parole qualcosa di vivo, di
mobile, in movimento.
https://www.giustiziainsieme.it/it/le-interviste-di-giustizia-insieme/1383-ancora-oggi-in-compagnia-e-a-colloquio-con-il-mio-maestro-virgilio-andrioli