[Area] E. Arbia, Digital service package: verso la regolamentazione delle piattaforme online

Giustizia Insieme redazione a giustiziainsieme.it
Ven 20 Nov 2020 07:49:16 CET


Digital service package: verso la regolamentazione delle piattaforme
online di Elisa Arbia 

https://www.giustiziainsieme.it/it/il-magistrato-3/1404-la-regolamentazione-delle-piattaforme-online


A partire dall'inizio del XXI secolo abbiamo assistito allo sviluppo e
diffusione delle grandi piattaforme online quali potenti mezzi per
sfruttare appieno la tecnologia internet. Attualmente più di un milione
di imprese europee raggiunge i propri clienti attraverso tali
piattaforme , e si stima che circa il 60% dei consumi privati e il 30%
dei consumi pubblici di beni e servizi legati all'economia digitale
complessiva siano processati attraverso intermediari online_. _Se da una
parte, come accade sempre nelle economie di mercato, le imprese pioniere
sono state premiate con l'acquisizione di un solido potere di mercato e
dei relativi profitti, dall'altra il mondo digitale presenta delle
specificità che rendono tale potere difficile da contrastare. In
generale, la principale peculiarità di queste piattaforme è quella di
creare, a partire dalle proprie competenze di base, interi ecosistemi in
cui sono in grado di controllare l'accesso e la permanenza sul mercato
delle imprese e indirizzare le scelte dei consumatori. 

La crescente intermediazione nelle transazioni commerciali da parte di
queste piattaforme, come si vedrà nel proseguo, combinata con forti
effetti indiretti di rete, e alimentata dai vantaggi competitivi
estratti dallo sfruttamento dei dati, porta ad una sempre maggiore
dipendenza delle imprese dalle piattaforme online, che finiscono per
operare quasi come "guardiani"(c.d. _gatekeepers_) dei mercati e dei
consumatori. Non a caso, in dottrina, si è parlato delle piattaforme
online non solo come _gatekeepers_ ma anche di veri e propri "stati
nazionali":_"_ _Nella complessità dei problemi di governance che devono
affrontare, le grandi piattaforme assomigliano agli stati nazionali. Con
oltre 1,5 miliardi di utenti, Facebook supervisiona una "popolazione"
più grande di quella cinese. Google gestisce il 64% delle ricerche
online negli Stati Uniti e il 90% di quelle in Europa, mentre Alibaba
gestisce più di 1 trilione di yuan (162 miliardi di dollari) di
transazioni all'anno e rappresenta il 70% di tutte le spedizioni
commerciali in Cina. Le piattaforme online di queste dimensioni
controllano sistemi economici più grandi di molte economie nazionali
(…)"._ 

È evidente, allora, come la pressione sulle autorità di concorrenza e
sui legislatori europei sia sempre più forte, e i tempi potrebbero
essere maturi per una prima vera regolamentazione dei mercati digitali,
in linea, peraltro, con le priorità europee individuate dalle linee
guida politiche tracciate dal presidente della Commissione Europea,
Ursula von der Leyen.    

Il _Digital Service Act Package_, atteso per i primi di dicembre, è
rivolto proprio a questo obbiettivo, nel tentativo di rafforzare il
mercato unico per i servizi digitali e innalzare il livello di
innovazione e concorrenza nell'orizzonte europeo online. 

Dopo una breve disanima delle caratteristiche dei mercati digitali
(paragrafo 2) il presente contributo intende fornire un quadro generale
dell'attuale normativa europea (paragrafo 3), per poi illustrare la
proposta al momento al vaglio della Commissione Europea (paragrafo 4).
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20201120/92fba4f8/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area