[Area] Anticipazione giudicedonna on line n. 3/2020

Giudicedonna.it - redazione redazione a giudicedonna.it
Mar 29 Dic 2020 09:26:35 CET


  La Redazione di  giudicedonna.it   anticipa alcuni articoli del prossimo numero:
 
 “MA IO, CHE CI FACCIO QUI?”- “Fratelli Tutti” - Lettera Enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale
             Barbara BenziL’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli Tutti”, presentata dal Pontefice il 4 ottobre u.s., è la sua terza dopo “Lumen fidei” e “Laudato sii” e già il sottotitolo, “Lettera Enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale”, lascia intendere che il messaggio è rivolto a tutti, donne e uomini, credenti e non credenti, religiosi e laici, persone comuni, ciascuno nella propria realtà e nel proprio ruolo: “questo dialogo – scrive Francesco – riguarda tutti gli uomini di buona volontà”. 

Ma io, che ci faccio qui?


 Covid 19 e questione di genere : perché siamo nel letto di Procuste?            Milena FalaschiL'emergenza sanitaria e le misure necessarie a contenere la diffusione del Covid 19 hanno, di fatto, stravolto la vita di
            milioni di persone.Con l'adozione del d.l. n. 6 del 23 febbraio 2020 (convertito con modificazioni dalla legge 5 marzo 2020, n. 13), sono state previste “misure di contenimento e gestione adeguata e proporzionata all'evolversi della situazione epidemiologica”, da adottarsi con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della salute e degli altri Ministri competenti. 
 
Covid 19 e questioni di genere 
 
 
Storie di processualisti e di nobildonne -  La principessa Beatrice Cenci Bolognetti e la “perpetuatio iurisdictionis”
            Paolo Spaziani 1. La storia della procedura civile, più di quelle di altri settori del sapere giuridico, è una storia di “oligarchi”.Gli “oligarchi” – scrisse Franco Cipriani – sono una «nobile, rara e inestinguibile stirpe», di cui fanno parte scienziati ai quali capita non solo di questionare, specie se appartengano a scuole diverse e siano quindi portatori di differenti idee scientifiche; ma capita altresì, se il dissenso verte sul primato della propria scuola e delle proprie idee, di pronunciare qualche parola di troppo. 
 
 Storie di processualisti e di nobildonne
  
 Si può intervenire sulla rivista utilizzando l’indirizzo: redazione a giudicedonna.it 



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20201229/b6e2ed54/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area